Caso Regeni, Fico: “Egitto non ha collaborato, grave ferita nei rapporti con l’Italia”
“L’Egitto finora non ha collaborato per appurare la verità sul sequestro, le torture e l’uccisione di Giulio Regeni, questa è una grave ferita nei rapporti fra i nostri Paesi”. Lo sottolinea il presidente della Camera, Roberto Fico, con un video pubblicato sui suoi canali social. Un video che è un estratto dell’intervista rilasciata ad Arab News, testata araba in lingua inglese.
“Ho parlato di diversi temi – ha spigato Fico – che riguardano l’Italia e il mondo arabo: la pandemia, la situazione libica, l’appuntamento del G20, le iniziative parlamentari di queste settimane e la lotta al terrorismo. Ho parlato anche del caso Regeni, ribadendo quello che il nostro Paese si aspetta dallo stato egiziano”.
“È per questo che – ha concluso il presidente – la Camera italiana ha interrotto i rapporti parlamentari con il Parlamento egiziano. Noi ci aspettiamo, come Paese, che lo Stato egiziano dia gli indirizzi degli appartenenti alla National security indagati dai magistrati italiani. Questo sarebbe un segnale di collaborazione, che noi ci aspettiamo senza dubbio”.