Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Chi è Carlo Nordio, il candidato proposto dal centrodestra come presidente della Repubblica

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Chi è Carlo Nordio, il candidato proposto da Fdi come presidente della Repubblica

“Propongo Carlo Nordio come presidente della Repubblica”: lo avrebbe dichiarato Giorgia Meloni nel corso dell’assemblea dei parlamentari di Fdi, proponendo, dunque, l’ex magistrato come candidato di Fratelli d’Italia per la corsa al Colle: ma chi è l’uomo scelto dalla Meloni? Di seguito alcune informazioni riguardanti la sua carriera e la sua vita privata.

Biografia

Nato a Treviso il 6 febbraio del 1947, è un ex magistrato. Inizia a esercitare la professione nel 1977 e nel corso della sua carriera è stato procuratore aggiunto di Venezia, nonché titolare dell’inchiesta sul Mose.

Negli anni Ottanta, si è contraddistinto per le indagini sulle Brigate Rosse, mentre negli anni Novanta ha preso parte a numerose inchieste riguardanti Tangentopoli.

Nel corso della sua carriera si è occupato di reati economici, di corruzione e di responsabilità medica. Nel 2000 fu investito dalle polemiche per aver convalidato il sequestro della macchina e la denuncia per favoreggiamento della prostituzione di un geometra incensurato di 25 anni che stava accompagnando una prostituta moldava, il quale, poco dopo, si suicidò per la vergogna.

In pensione dal 2017, ha scritto un libro con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dal titolo In attesa di giustizia. Dialogo sulle riforme possibili. Dal 5 dicembre 2018, inoltre, è componente del CdA della Fondazione Luigi Einaudi Onlus.

Vita privata

Il nome di Carlo Nordio è legato a quello dell’ex tennista Adriano Panatta: è stato proprio l’ex magistrato, infatti, a celebrare il matrimonio, che si è svolto ovviamente con rito civile, di Panatta con Anna Bonamigo nell’ottobre del 2020.

Ti potrebbe interessare
Politica / Nicola Fratoianni ed Elisabetta Piccolotti hanno una Tesla: "Presa prima che Musk diventasse nazista"
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Politica / Ddl Spazio, FdI prova a ricucire con il referente di Musk: “Critiche basate su notizie false”. Ma era tutto vero: ecco la prova
Ti potrebbe interessare
Politica / Nicola Fratoianni ed Elisabetta Piccolotti hanno una Tesla: "Presa prima che Musk diventasse nazista"
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Politica / Ddl Spazio, FdI prova a ricucire con il referente di Musk: “Critiche basate su notizie false”. Ma era tutto vero: ecco la prova
Politica / Ue, il Pd si divide tra favorevoli e astenuti nel voto sulla risoluzione difesa
Politica / Ue, nel Pd si discute l’ipotesi del Sì alla mozione sulla difesa
Politica / M5S Sardegna: “La Corte dei Conti attesta regolarità delle spese della campagna elettorale. Todde lavora per i sardi”
Politica / Divieto d'ingresso, espulsioni comuni e Cpr extra-Ue: cosa prevede il nuovo regolamento europeo sui rimpatri
Politica / Bologna, il Cassero Lgbtqia+ prende le distanze dalla manifestazione per l’Europa del 15 marzo
Opinioni / La storia ce lo insegna: se i Paesi corrono ad armarsi, prima o poi la guerra scoppia
Politica / Ddl Spazio, il tweet che inguaia il Governo. Casu (Pd): “L’articolo 25 è stato scritto su misura per Musk. Lo ha ammesso lui stesso”