Berlusconi incorona Salvini come leader del centrodestra: “Uniti per la federazione”
Silvio Berlusconi incorona Matteo Salvini leader del centrodestra. L’ex Cavaliere è intervenuto telefonicamente nel corso del raduno dei militanti della Lega a Cervia: “La leadership di Salvini s’è rafforzata da quando ha cominciato a rappresentare tutto il centrodestra”, ha detto. Chissà se queste parole avranno fatto piacere a Giorgia Meloni, che contende la leadership del centrodestra proprio a Salvini.
Berlusconi, nel corso del suo intervento, ha ribadito la necessità di proseguire sulla strada della federazione tra Lega e Forza Italia: “Torneremo al governo insieme, come centrodestra unitario, di cui Fi e Lega saranno il cuore pulsante”. Quanto a Fratelli d’Italia, Berlusconi si è soffermato sull’episodio dell’esclusione dalla commissione di Vigilanza Rai, precisando come si sia trattato di “uno sgarbo a cui dovremo rimediare”.
Tra Salvini e Berlusconi resta comunque forte distanza sul tema dei vaccini. Il leader di Forza Italia ha dichiarato: “Sono assolutamente favorevole all’obbligo vaccinale per medici e professori. Rispetto le opinioni altrui, del resto se fossimo sempre d’accordo saremmo nello stesso partito”.
Di diverso avviso Salvini, che intervistato da Bruno Vespa ha affermato: “Se ci sono 10mila persone in piazza il 31 luglio, vanno capite. Non penso che siano no vax, fascisti. Chiedono diritti e il dovere della politica è ascoltarli”. Sul green pass il leader della Lega ha aggiunto: “Ho detto a Draghi: guardiamo i numeri, non massacriamo la stagione turistica. Se i numeri ci diranno di intervenire interveniamo ma non entriamo a gamba tesa oggi. Dio non voglia, ma se la situazione peggiora tra 20 giorni interveniamo”.