L’attivista dei Verdi che ha criticato in diretta tv Andrea Giambruno: “Mi sono divertita, se l’è meritata”
L’attivista dei Verdi che ha criticato in diretta tv Andrea Giambruno
“Se l’è meritata”: così Benedetta Scuderi, attivista dei Verdi e già candidata alla Camera per l’Alleanza Verdi/Sinistra Italiana, ha commentato le sue parole rivolte in diretta tv ad Andrea Giambruno, giornalista e compagno della premier Giorgia Meloni, finito nei giorni scorsi al centro delle polemiche per le sue dichiarazioni sulle violenze sessuali avvenute a Palermo e a Caivano.
Nel commentare l’uccisione dell’orsa Amarena in Abruzzo, infatti, alla domanda di Giambruno se il governo potesse essere in qualche modo responsabile, Benedetta Scuderi ha risposto parafrasando le parole del giornalista sullo stupro di Palermo: “Potremmo dire che la responsabilità è dell’orsa, perché se non fosse uscita di notte da sola non avrebbe incontrato il cacciatore o il lupo, e quindi queste cose non sarebbero successe”.
Giambruno riporta il pensiero di Saviano sull’orsa, chiede a Scuderi (Europa Verde): “È addirittura responsabile il governo?”. Lei provoca: “È responsabilità dell’orsa, non fosse uscita di notte da sola non avrebbe incontrato il lupo”. Giambruno si infastidisce, la regia stacca. pic.twitter.com/JkQ9EUVPqW
— Giuseppe Candela (@GiusCandela) September 4, 2023
“Direi che io sono stata abbastanza cattivella con lui. Ma lui, con quelle parole, lo è stato con il genere femminile e il femminismo” ha dichiarato l’attivista dei Verdi in un’intervista al Corriere della Sera.
Benedetta Scuderi, quindi, aggiunge: “Non sono pentita e lo rifarei. Io non ho detto nulla di offensivo. E Giambruno non si è pentito della cosa tremenda che ha detto. Io l’ho pungolato con una battuta. E confesso che mi sono divertita”.
Sul perché ha parafrasato le parole di Giambruno chiarisce: “Una piccolissima risposta per dare soddisfazione alle ragazze e alle donne che hanno subito un abuso. Quando hanno ascoltato le parole di Giambruno si sono sentite colpevoli nonostante siano vittime: non devi bere e non devi portare gonne corte”.
“Già da giornalista non doveva dire quelle cose. Anche se non fosse stato legato alla premier, aver fatto quelle dichiarazioni in una trasmissione nazionale è sbagliato. Di sicuro c’è stata maggiore attenzione per il suo rapporto con la presidente del Consiglio – aggiunge Benedetta Scuderi – Ma l’errore di fondo è che c’è un evidente conflitto di interessi. Il compagno della Meloni dovrebbe evitare di fare trasmissioni politiche. E’ libero di condurre tutte le puntate che vuole, ma non quelle che riguardano il Governo. Poi è stato lui a chiedere se l’uccisione dell’orsa Amarena è colpa del Governo”.
L’attivista dei Verdi conclude: “Meloni è la sua partner, di sicuro parlano e c’è contaminazione di idee. Altrimenti che coppia sarebbero. Diciamo che probabilmente sarebbe auspicabile che lo influenzasse. Perché, ad esempio, se io fossi premier direi sicuramente al mio compagno di non dire certe cose”.