“Caro iscritto, vuoi eliminare il Garante? E vuoi o no che siamo di sinistra?”: pubblicati i quesiti dell’Assemblea costituente M5S
Tra le proposte che saranno votate nell’Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle c’è anche quella di “eliminare il ruolo del Garante”, attualmente ricoperto dal co-fondatore Beppe Grillo. Lo si legge nell’elenco dei questi dell’Assemblea, pubblicato sul sito del M5S, a meno di una settimana dall’ultimo atto del processo rifondativo avviato dal presidente Giuseppe Conte – in contrasto proprio con Grillo – dopo la débâcle elettorale delle europee.
L’Assemblea costituente si svolgerà dal 21 al 24 novembre, con un grande evento finale – denominato “Nova” – in programma per sabato 23 e domenica 24 al Palazzo dei Congressi di Roma.
Gli iscritti dovranno votare su una serie di quesiti raggruppati in dodici sezione. Nella lista compaiono anche le altre due grandi questioni che hanno contribuito ad animare lo scontro fra Conte e Grillo: saranno messe ai voti, infatti, anche la possibilità di cambiare il nome e il simbolo del Movimento e la proposta di “modificare” la regola del limite dei due mandati elettivi.
Tra i questi sul tavolo, anche quelli sulle alleanze (devono essere sempre vietate o a certe condizioni possono essere ammesse?) e sul posizionamento nell’arco parlamentare. Le opzioni sono: “progressisti indipendenti”, “progressisti”, “di sinistra” o nessun posizionamento indicato.
LEGGI ANCHE: Dentro la “setta” di Trump: come funziona la lobby cristiana nazionalista che appoggia The Donald