Salvini ha scelto il suo vice: è Andrea Crippa. Affiancherà Giorgetti e Fontana
Andrea Crippa | Vice di Salvini | Vicesegretario Lega
Matteo Salvini ha nominato il nuovo vicesegretario della Lega. La scelta del ministro dell’Interno è caduta su Andrea Crippa, che attualmente svolge il ruolo di coordinatore dei Giovani della Lega.
La nomina è stata ufficializzata durante la riunione del Consiglio federale della Lega a Milano. Crippa affiancherà così gli altri due vice di Salvini, ovvero Giancarlo Giorgetti e Lorenzo Fontana.
Da tempo il ministro dell’Interno parlava della necessità di operare un rinnovamento tra la classe dirigente del partito. Da qui la scelta di affiancare agli esperti e fidatissimi Giorgetti e Fontana una figura nuova quale Andrea Crippa.
Andrea Crippa | Chi è | Deputato
Crippa ha 33 anni ed è deputato del Carroccio. In parlamento è alla sua prima legislatura. È stato già assistente di Salvini a Strasburgo quando il vicepremier era europarlamentare.
Andrea Crippa ha iniziato a svolgere attività politica nella Lega già da giovanissimo. È laureato in Scienze Politiche, titolo che ha conseguito all’Università Cattolica di Milano.
L’incarico di assistente di Matteo Salvini all’europarlamento è arrivato nel 2014.
L’anno successivo è diventato coordinatore federale del Movimento giovani padani. In precedenza, fino al 2012, aveva ricoperto il ruolo di consigliere comunale a Lissone, città in provincia di Monza.
Andrea Crippa | Salvini e il rinnovamento nella Lega
È almeno dallo scorso febbraio che Salvini sta lavorando a un ricambio generazionale nella Lega. Il nome di Crippa circolava da mesi come possibile vice del ministro dell’Interno.
Il vicepremier, nonostante i grandi risultati della Lega, data dai sondaggi al 37 per cento (sopra il risultato già straordinario delle elezioni europee), teme infatti che senza una nuova classe dirigente il partito possa smarrire, col passare del tempo, la sua forza propulsiva.
Sotto la guida degli esperti Giorgetti e Fontana, invece, Andrea Crippa potrebbe essere lanciato come una delle figure di punta del partito che verrà, assieme ad altri componenti dei Giovani della Lega che potrebbero presto ricoprire altri incarichi di rilievo nel Carroccio.