Conferenza stampa Green Pass oggi: a che ora parla e dove vederla
Conferenza stampa Green Pass oggi, 5 agosto 2021: a che ora parla, l’orario del discorso
Oggi, 5 agosto 2021, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi e il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Enrico Giovannini, al termine del Consiglio dei Ministri, presentano il nuovo decreto Covid che introduce l’obbligatorietà del Green Pass per alcune attività al chiuso. Alla conferenza non prende parte il premier Mario Draghi. Ma a che ora parlano Speranza e gli altri ministri? Non è stata ancora annunciato l’orario preciso, ma si dovrebbe tenere al termine del Consiglio dei Ministri inizialmente previsto per le 16, poi slittato alle 18, quindi verosimilmente nel tardo pomeriggio, intorno alle ore 20.
La certificazione sanitaria in Italia è già obbligatoria per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose e accedere a residenze sanitarie assistenziali, oltre che per spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione” (ma oggi l’intero territorio nazionale è in “zona bianca”). Da domani, venerdì 6 agosto 2021, il Green Pass è obbligatorio anche per il servizio al tavolo al chiuso nei bar e nei ristoranti e per accedere a: spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; concorsi pubblici.
Secondo l’orientamento emerso nella Cabina di regia, il Green Pass da settembre sarà obbligatorio per il personale scolastico (docenti e personale tecnico-amministrativo), incluso quello dell’università. Allo studio c’è anche l’estensione dell’obbligo agli studenti universitari, che sembra invece esclusa per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Inoltre dal primo settembre il Green Pass sarà obbligatorio per salire a bordo dei mezzi di trasporto (treni, aerei, navi) a lunga percorrenza. Dovrebbe essere escluso dal nuovo regime, invece, il trasporto pubblico locale, anche per le difficoltà legate ai controlli.
Conferenza stampa Green Pass: dove vederla | Streaming e tv
Dove sarà possibile vedere la conferenza di Speranza, Giovannini e Bianchi in streaming e tv, oggi 5 agosto? Sarà possibile seguirla dalla pagina YouTube della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In tv con speciali su Rete 4 e sulle principali reti all news, come SkyTg24 (canale 50 del digitale terrestre), TgCom24 (canale 51) e Rai News 24 (canale 48). Possibile infine uno speciale su La7 e Rai 1. Altra soluzione è quella di connettersi via pc, smart tv, smartphone o tablet alle piattaforme RaiPlay, Mediaset Play o al sito di SkyTg24. Qui le indicazioni complete.
LEGGI ANCHE: “Ho due dosi di vaccino ReiThera e gli anticorpi alti ma non ho diritto al Green Pass. Abbandonato dallo Stato”