Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Opinioni

Air Italy è una vergogna nazionale: più di mille famiglie finiranno per strada e nessuno ne parla

Immagine di copertina
Manifestazione dei lavoratori di Air Italy. Credit: Ansa

Sarà che non ha la famigliarità del logo e del nome come accade per Alitalia, ma la crisi industriale che sta spazzando via Air Italy e soprattutto i 1.268 dipendenti (che significa anche 1.268 famiglie, tanto per dare l’esatta idea del disastro) sembra interessare poco o niente, a qualcuno quasi nessuno.

La compagnia controllata da Alisarda (Aga Khan) al 51% e Qatar Airways (49%), tramite AQA holding ha deciso la messa in liquidazione in bonis “a causa delle persistenti e strutturali condizioni di difficoltà del mercato” e fioccano gli articoli sui biglietti da rimborsare e sui viaggi annullati.

Certo, le storie dei viaggiatori in difficoltà e arrabbiati funzionano con i clic e sono piuttosto facili da scrivere ma il ragionamento politico che sta dietro questo disastro forse meriterebbe più attenzione (e già preparazione) da parte del ceto politico, no?

In sostanza: si decide di cedere delle tratte fondamentali per la continuità territoriale a delle aziende straniere (in nome del dio “libero mercato” e del fare cassa a tutti i costi, del liberismo che dovrebbe sempre salvarci e invece continua a costare tantissimo alle casse dello Stato) e infine ci si ritrova con una crisi aziendale che lascia appiedati viaggiatori e lavoratori e che ogni volta costa anche in termini di turismo e di bisogni per gli abitanti dei punti più estremi d’Italia.

Siamo davvero sicuri che questa corsa a privatizzare le tratte aeree nazionali sia stata fatta con coscienza imprenditoriale e con capacità di visione? E poi: ma come è possibile che il mercato delle tratte aeree in Italia continui a partorire fallimenti in serie mentre gli importanti vettori internazionali continuano (anche qui da noi) a generare profitti?

Ci sono due punti fondamentali in tutta questa vicenda: gli italianissimi lavoratori di Air Italy si sentono in mano a discussioni arabe come se non fosse una vicenda nostra, mentre Aga Khan e Qatar Airwais stanno trattando il tutto come se fosse una questione tutta italiana.

In più c’è la mancata empatia per il disagio lavorativo di queste persone, che probabilmente pagano anche lo scotto delle interminabili crisi di Alitalia.

La vera domanda è: questo governo, al di là degli ammortizzatori sociali che potrà mettere in campo per Air Italy, ha una visione sul futuro del trasporto aereo in Italia o ha intenzione di prendere ciò che viene senza un progetto complessivo? Eccola, la domanda.

Leggi anche:
Il treno deragliato a Lodi e la strage infinita dei morti sul lavoro: 7mila vittime in 10 anni (di Giulio Cavalli)
Ti potrebbe interessare
Economia / Federica Calvetti (ESG Coordinator di Eurizon): “La centralità della transizione in un mercato in costante evoluzione”
Economia / Donnarumma, AD di FS: “Puntiamo sulla coopetizione per affrontare le sfide della mobilità”
Economia / La rivoluzione mancata dell’IA e la prossima crisi finanziaria Usa
Ti potrebbe interessare
Economia / Federica Calvetti (ESG Coordinator di Eurizon): “La centralità della transizione in un mercato in costante evoluzione”
Economia / Donnarumma, AD di FS: “Puntiamo sulla coopetizione per affrontare le sfide della mobilità”
Economia / La rivoluzione mancata dell’IA e la prossima crisi finanziaria Usa
Economia / Non scommettiamo contro il dollaro
Economia / Dazi amari: perché la Trumpnomics rischia di scatenare una guerra commerciale e di impoverire gli americani
Economia / Ryanair rimborserà i consumatori per i costi extra del check-in
Economia / Record di Bitcoin: supera gli 87mila dollari grazie alla vittoria di Donald Trump
Economia / Trenitalia e FFS rinnovano la collaborazione per i collegamenti tra Italia e Svizzera
Economia / Msc, partono da Bari le crociere invernali verso il Mediterraneo Orientale
Economia / Ministero dell'Economia e Lufthansa litigano sul prezzo: la vendita di Ita rischia di saltare