Un video della polizia italiana mostra come individuare un terrorista pronto a colpire
Il video, realizzato con la partecipazione del criminologo Massimo Picozzi, è stato presentato il 26 ottobre al Viminale dal ministro Marco Minniti
Il 26 ottobre è stato presentato a Roma, nel salone delle conferenze del Viminale, il progetto formativo Pre Attack Indicators, noto anche con la sigla PIN’s, che aiuterà le forze dell’ordine ad anticipare e prevenire una serie di reati di vario tipo.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Nel corso dell’evento è stato mostrato ai corpi di polizia un video, alla cui realizzazione ha partecipato lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi, che illustra quali comportamenti può adottare un individuo pochi istanti prima di compiere un attacco terroristico o un altro tipo di aggressione.
Scopo principale del video è dimostrare quanto possa essere importante riuscire a leggere e interpretare alcuni segni lanciati da persone potenzialmente pericolose.
All’incontro ha partecipato anche il ministro dell’Interno Marco Minniti, le cui dichiarazioni sono riportate dal sito del Viminale: “Oggi si compie un ulteriore passo in tema di Pre Attack Indicators. Quel passaggio che consente di passare dall’elemento intuitivo all’elemento intellettivo dell’attacco. Riuscire a collegare l’intuito all’intelligenza in caso di una mossa impropria è un elemento che fa fare un gigantesco salto di qualità”.