Ultimi sondaggi: M5S mai così male nell’ultimo anno
Ultimi sondaggi politici oggi – Nelle ultime ore sono stati diffusi i risultati di tre indagini sulle intenzioni di voto degli italiani, a poco più di tre mesi dalle elezioni europee: uno realizzato dall’istituto Index Research, uno da Dempolis e uno in collaborazione da Agi e Youtrend che ha preso in esame i principali sondaggi dell’ultima settimana [qui tutti gli ultimi sondaggi].
> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –
> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI
Ultimi sondaggi politici oggi – Index Research
Secondo il sondaggio elettorale Index Research realizzato per il programma tv PiazzaPulita, in onda su La7, aumenta ancora il vantaggio della Lega sul Movimento Cinque Stelle: il partito di Salvini è stimato al 34,5 per cento, a fronte del 22,3 del movimento guidato da Luigi Di Maio.
Per il M5S si tratta del valore più basso finora registrato dalle elezioni politiche del 4 marzo 2018. La distanza con la Lega è ora di quasi 12 punti percentuali.
Stabili gli altri partiti, con il Pd che si conferma tra il 17 e il 18 per cento e Forza Italia poco sopra l’8 per cento.
Index Research ha poi rivolto agli italiani alcune domande più specifiche. Il 40 per cento degli intervistati afferma di aver fiducia nel Governo, dato stabile rispetto a una settimana fa. Il 30 per cento ha fiducia nell’Unione europea e il 26 per cento nelle opposizioni.
E ancora: il 50 per cento esprime gradimento per la flat tax alle partite Iva, il 50 per cento per Quota 100, il 37 per cento per il reddito di cittadinanza e il 25 per cento per lo stop alla Tav.
I dati in sintesi:
- Lega: 34,5 per cento
- M5S: 22,3 per cento
- Pd: 17,3 per cento
- Forza Italia: 8,3 per cento
- Fratelli d’Italia: 4,6 per cento
- Più Europa: 2,9 per cento
- Potere al Popolo: 2,3 per cento
Ultimi sondaggi politici oggi – Demopolis
L’istituto Demopolis ha realizzato un sondaggio elettorale per il programma tv Otto e Mezzo, in onda su La7. Secondo la rilevazione, tra Lega e M5S ci sono 7,8 punti percentuali.
Il partito di Matteo Salvini viene stimato al 33 per cento, il movimento guidato da Luigi Di Maio al 25,2 per cento. Stabili i partiti di opposizione, con il Partito democratico al 17,5 per cento, Forza Italia all’8,6 e Fratelli d’Italia al 3,4.
Secondo l’indagine di Demopolis, inoltre, il 54 per cento degli italiani ritiene che il Governo Conte debba andare avanti, il 26 per cento che si tornasse al voto e il 15 per cento pensa che sarebbe meglio un’altra maggioranza.
I dati in sintesi:
- Lega: 33 per cento
- M5S: 25,2 per cento
- Pd: 17,5 per cento
- Forza Italia: 8,6 per cento
- Fratelli d’Italia: 3,4 per cento
Ultimi sondaggi politici oggi – Supermedia Agi-Youtrend
Agi e Youtrend hanno preso in esame i principali sondaggi condotti nell’ultima settimana. Secondo la cosiddetta “Supermedia”, tra Lega e M5S ci sono 7,6 punti percentuali.
Il partito di Salvini viene stimato al 32,6 per cento, mentre al movimento guidato da Luigi Di Maio è attribuito un consenso del 24,8 per cento. Rispetto alla Supermedia Agi-Youtrend per la Lega si tratta di un risultato record, che curiosamente è identico a quello ottenuto dal M5S alle elezioni politiche del 4 marzo 2018.
I dati in sintesi:
- Lega: 32,6 per cento
- M5S: 24,8 per cento
- Pd: 17,3 per cento
- Forza Italia: 9,6 per cento
- Fratelli d’Italia: 4,2 per cento
- Più Europa: 3,3 per cento
- Potere al Popolo: 2,2 per cento