Ultimi sondaggi: il centrodestra sfiora il 50 per cento
Ultimi sondaggi oggi – Nelle ultime ore sono stati diffusi due sondaggi elettorali che confermano entrambi, da un lato, il sempre più marcato vantaggio della Lega come prima forza politica d’Italia e, dall’altro, il calo nei consensi del M5S [qui tutti gli ultimi sondaggi].
> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –
> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI
Ultimi sondaggi oggi | Index
Secondo un sondaggio condotto dall’istituto Index e presentato durante l’ultima puntata del programma tv PiazzaPulita, in onda su La7, la Lega ha ormai raddoppiato il proprio consenso rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo 2018.
Il partito di Matteo Salvini, che un anno fa alle urne aveva raccolto il 17,4 per cento, ora viene stimato al 34,5 per cento, dato sostanzialmente in linea con quello rilevato una settimana fa (34,7 per cento).
Il Movimento Cinque Stelle, alle prese con l’analisi della sconfitta post-regionali di Sardegna, è indietro di oltre 12 punti percentuali, a quota 22,1. E il Partito democratico, a poche ore dalle primarie per la segreteria, si avvicina, con un consenso stimato al 18 per cento.
Forza Italia è data al 9,1 per cento, Fratelli d’Italia al 4,5: sommando i loro voti con quelli della Lega, la coalizione di centrodestra unita potrebbe arrivare al 48,1 per cento. Un dato da non sottovalutare, considerati i continui appelli del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a Salvini, affinché la Lega abbandoni l’alleanza di governo con il M5S e torni con gli ex alleati.
Quanto agli partiti di centrosinistra e sinistra, Più Europa viaggia intorno al 3 per cento e Potere al Popolo si attesta al 2.
I dati in sintesi:
- Lega: 34,5 per cento
- M5S: 22,1 per cento
- Pd: 18 per cento
- Forza Italia: 9,1 per cento
- Fratelli d’Italia: 4,5 per cento
- Più Europa: 3 per cento
- Potere al Popolo: 2 per cento
- Altri di sinistra: 3,5 per cento
Ultimi sondaggi oggi | Estrapolazione dati Kantar
L’agenzia Kantar ha aggregato i risultati di una serie di sondaggi condotti a livello nazionale in vista delle elezioni europee. Per quanto riguarda l’Italia, ciò che emerge conferma la tendenza fotografata da tutte le ultime rilevazioni. I dati italiani scorporati sono riportati dal quotidiano Sole 24 Ore.
La Lega viene stimata al 33,5 per cento, il M5S al 24,3 per cento e il Partito democratico al 16,9 per cento.
I dati in sintesi:
- Lega: 33,5 per cento
- M5S: 24,3 per cento
- Pd: 16,9 per cento
- Forza Italia: 9,1 per cento