Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

TPI è l’11esimo giornale secondo comScore: la classifica dell’informazione online

Immagine di copertina

comScore ha pubblicato i dati relativi al mese di novembre 2018

TPI è l’11esimo giornale online più letto in Italia. Sono stati pubblicati i dati di comScore, una società di ricerca che monitora i flussi dati che appaiono in internet e studia il comportamento della rete.

In questa classifica dell’informazione online troviamo al primo posto Repubblica e Citynews, seguiti da Fanpage, TgCom24, il Corriere della Sera e Donna Moderna.

Il Fatto Quotidiano conquista tre posizioni, passando dal decimo al settimo posto. Ottavo è Msn, il portale di Microsoft, che in precedenza non rilevato.

A seguire troviamo Starbene, che passa dall’undicesima alla nona posizione. In decima posizione troviamo Quotidiano.net, che perde due posizioni, seguito da TPI, che ad ottobre era al 47esimo posto.

Dei 60 media monitorati, solo 16 crescono, otto sono stazionari e 36 sono in calo rispetto al mese di ottobre. Citynews registra un calo di utenti unici del 13 per cento, Leggo del 14%, Il Giornale e SkyTg24 del 15%.

Sono pochi i media online che si distinguono dalla tendenza negativa media sono Il Tempo, che fa registrare un aumento di visitatori del 14 per cento e il Fatto Quotidiano, con un più 39 per cento.

TPI, The Post Internazionale, triplica la sua audience rispetto a ottobre, salendo dal 47esimo all’undicesimo posto. “Un risultato comunque eccezionale: il giornale online di esteri fondato nel 2010 da Giulio Gambino supera infatti testate come Il Giornale, La Stampa, Il Messaggero e l’Ansa”, spiega Prima Comunicazione.

La classifica di comScore riporta i visitatori unici di novembre 2018, quelli di ottobre, la variazione percentuale, le pagine visualizzate e il tempo di permanenza sul sito.

L’andamento negativo del settore dell’informazione online, secondo gli operatori, è da imputare al calo del traffico proveniente da Facebook.

A novembre, uno dei mesi principali per la raccolta pubblicitaria, “il social network di Zuckerberg avrebbe fatto il pieno di pubblicità e, per dare spazio agli annunci sponsorizzati, il logaritmo che regola il sistema avrebbe ridotto le segnalazioni dei siti di news”, si legge sul giornale specializzato Prima Comunicazione.

Anche gli Instant article hanno subito cambiamenti: da novembre non basta più una foto o un video per portare traffico ai siti dei media, serve un articolo completo.

La classifica completa:

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI