Sondaggi: primo stop per la Lega, Di Maio perde 15 punti di gradimento
Il Carroccio, dopo mesi di ascesa, perde 3 punti percentuali nell'ultimo mese
Secondo un sondaggio Ipsos realizzato per il Corriere della Sera, la Lega per la prima volta dopo mesi è in calo nei consensi.
Il Carroccio, infatti, scende al 32,9 per cento, perdendo il 3 per cento in un mese (era al 36,2 a fine novembre).
Il Movimento Cinque Stelle resta sostanzialmente stabile al 27 per cento (-0,7 rispetto a novembre). Leggera risalita per il Pd, che guadagna l’1,3 per cento e si assesta al 18,1. Forza Italia resta ferma all’8 per cento, Fratelli d’Italia sale dal 2,6 al 3,5.
Per quanto riguarda il gradimento nei leader, quello che stenta maggiormente, e che sconta l’effetto dei primi mesi al governo, è Luigi Di Maio. Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, il cui indice di gradimento a luglio era del 58 per cento, oggi è apprezzato dal 43 per cento degli elettori.
Tutt’altra musica per l’altro vicepremier Matteo Salvini, il cui indice di gradimento è saldo al 56 per cento, solo 4 punti in meno rispetto a luglio.
Resta alta anche la fiducia nel governo nel suo complesso. L’esecutivo guidato da Giuseppe Conte ha un indice di gradimento del 55 per cento, appena cinque punti in meno rispetto a luglio. Una perdita lieve, che indica come, al momento, la luna di miele tra Lega e M5s e gli italiani prosegua.