#IoStoconMimmo: tutte le manifestazioni di solidarietà al sindaco di Riace dopo l’arresto
Oggi, 2 ottobre, è stato arrestato il sindaco di Riace, Domenico Lucano, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
L’hashtag #IostoconMimmoLucano è diventato subito trending topic su Twitter. L’opinione di molti è che sia stato arrestato per aver disobbedito a leggi ingiuste e inefficaci e arrestato per motivi polici. “Se l’accoglienza è reato allora #arrestatecitutti“, si è letto in numerosi messaggi di stima e solidarietà.
Domenico Lucano (qui un suo profilo) era indagato dalla Procura di Locri per abuso d’ufficio, concussione e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in relazione alla gestione del sistema di accoglienza, il cosiddetto modello Riace.
Ecco chi sono coloro che si sono esposti a favore del sindaco di Riace, oltre a migliaia di privati cittadini in Calabria e nel resto d’Italia:
Roberto Saviano
Saviano ha risposto tramite Facebook a Salvini, accusando il governo di aver avviato “la trasformazione definitiva dell’Italia da democrazia a stato autoritario”. Salvini aveva commentato la notizia con un tweet polemico nei confronti dell’autore di Gomorra.
“Accidenti, chissà cosa diranno adesso Saviano e tutti i buonisti che vorrebbero riempire l’Italia di immigrati! Io vado avanti”, ha scritto il vicepremier, leader della Lega.
Mimmo Lucano è agli arresti domiciliari. Motivazione? Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ma la verità è che Mimmo Lucano è “colpevole” di disobbedienza civile per salvare vite umane e accoglierle… https://t.co/QoL1LRqhWO#iostoconRiace#iostoconMimmoLucano pic.twitter.com/5xfBgEkctm
— Roberto Saviano (@robertosaviano) 2 ottobre 2018
Beppe Fiorello
L’attore da tempo ha un rapporto di stima e amicizia con il primo cittadino del comune calabrese su cui nei mesi scorsi ha girato una fiction dal titolo “Tutto il mondo è paese”. Fiction che la Rai non ha, ad oggi, ancora mandato in onda.
Censura (momentanea?) che aveva scatenato l’ira dell’attore siciliano che si era sfogato su Twitter.
“Mimmo Lucano, crederò in te più di prima. Qualcuno si porterà sulla coscienza la vita di un uomo straordinario, io lo so che Mimmo non sopporterà questa vergogna, ora cerco parole per difenderlo ma mi rendo conto che non va più difeso, va amato come lui ama il prossimo”, ha scritto.
#Riace, #mimmolucano
crederò in te più di prima.
Qualcuno si porterà sulla coscienza la vita di un uomo straordinario,io lo so che Mimmo non sopporterà questa vergogna, ora cerco parole per difenderlo ma mi rendo conto che non va più difeso, va amato come lui ama il prossimo.— Giuseppe Fiorello (@BeppeFiorello) 2 ottobre 2018
Alessandro Gassman
#MimmoLucano favoreggiamento all’integrazione #stayhuman ✌🏻✌🏾✌️
— Alessandro Gassmann (@GassmanGassmann) 2 ottobre 2018
Sandro Ruotolo
#sindacodiRiace lo hanno arrestato per favoreggiamento all’immigrazione clandestina. #iostoconmimmolucano
— sandro ruotolo (@sruotolo1) 2 ottobre 2018
Vauro
Chiunque voglia è libero di riprodurre, utilizzare, diffondere questo disegno per Domenico #Lucano, sindaco di #Riace, arrestato oggi per “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. #Vauro #2ottobre#IostoconMimmo #Lucanolibero #iostoconmimmolucano pic.twitter.com/VrwNjoAWKl
— Vauro (@VauroSenesi) 2 ottobre 2018
Ezio Mauro
#iostoconmimmo, la solidarietà del web al sindaco di Riace Domenico Lucano dopo l’arresto https://t.co/9VvBbJdzFN di @repubblica
— Ezio Mauro (@eziomauro) 2 ottobre 2018
Fiorella Mannoia
Oggi l’Italia esulta, hanno arrestato un pericoloso criminale. pic.twitter.com/lBgWDg90L9
— fiorella mannoia (@FiorellaMannoia) 2 ottobre 2018