Matteo Salvini difende i due dipendenti Lidl che hanno rinchiuso due Rom in una gabbia
Due rom sono state state rinchiuse in un gabbiotto da due dipendenti della Lidl. Salvini e Saviano commentano diversamente il fatto, divenuto oggetto di scandalo sul web
Da diverse ore sta circolando un video amatoriale che mostra due donne rom chiuse in un gabbiotto, come animali in cattività, lasciate lì a urlare, piangere e disperarsi. Nel mentre gli autori del gesto riprendono la scena dall’alto con uno smartphone, tra risate e sghignazzi.
Le due rom sono state sorprese a rovistare tra la spazzatura all’esterno di un supermercato della catena tedesca Lidl e sono state rinchiuse in un gabbiotto adibito ai rifiuti da due dipendenti della catena che ha invece condannato il gesto.
*Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.*
Non sono tardate ad arrivare le reazioni dei politici e non che hanno cavalcato l’onda mediatica nata dalla vitalità del video sul web.
Il commento più forte è arrivato dal segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, che in un tweet ha commentato il video e la scelta della catena tedesca di prendere le distanze dal gesto dei due dipendenti offrendo loro sostegno legale:
“Io sto con i LAVORATORI (a cui offriamo sostegno legale) e non con le #ROM “FRUGATRICI. Ma quanto urla questa disgraziata??? #Lidl #ruspa”
Il commento del leader della Lega ha suscitato l’approvazione di oltre 36mila utenti su Facebook, ma anche la forte condanna di un’altra parte del web a partire dal giornalista e scrittore Roberto Saviano che ha commentato così il tweet:
“Matteo Salvini qualche ora fa ha postato questo video con un commento che è istigazione a commettere reati gravissimi (per esempio sequestro di persona). Deve avergli fatto male, molto male, la palma bruciata a Milano dopo il post in cui invitava a usare una motosega. È evidente che Salvini ha perso la testa, e nel tentativo di intercettare il voto delle persone peggiori del nostro sventurato Paese, non esita ad incitare a realizzare reati gravissimi. Diffondere, senza stigmatizzare, un video in cui due folli sequestrano (e ridono mentre lo fanno) una donna solo perché non italiana è inaccettabile da chiunque, da un comune cittadino e da un parlamentare a maggior ragione. La Politica, tutta, isoli Salvini immediatamente perché chi si allea con lui ne condivide i deliri che come risultato possono avere solo la fine della democrazia. Tutto questo sembra una caricatura e invece è il volto più terrificante del tempo che ci è toccato vivere”.
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**