L’audio di Casalino: “Se al Mef non trovano le coperture li facciamo fuori”
Parlando con un giornalista il portavoce del premier Conte minaccia una "megavendetta" contro i funzionari del ministero dell'Economia
“O ci trovano i 10 miliardi del c… per il reddito di cittadinanza, oppure dedicheremo il 2019 a far fuori tutti questi pezzi di m… del ministero dell’Economia”. Lo ha detto Rocco Casalino, portavoce del premier Giuseppe Conte, parlando con un giornalista.
Sabato 22 settembre 2018 è stata resa nota dai media italiani una registrazione audio in cui il portavoce svela qualche retroscena sul confronto interno al governo per la definizione della Legge di Bilancio.
Come noto, il Movimento Cinque Stelle, di cui Casalino è anche responsabile comunicazione, spinge per introdurre con la manovra finanziaria il reddito di cittadinanza, sussidio di 780 euro mensili che andrebbe a chi si trovi in situazioni di difficoltà economica.
In questi giornali sui media si riporta del un braccio di ferro in corso tra il vicepremier pentastellato Luigi Di Maio e il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, sulle coperture finanziarie.
Secondo quanto riferisce Casalino al giornalista nell’audio, tuttavia, a frenare sui piani di riforma M5S non è tanto il ministro, quanto i funzionari del ministero.
“Se vuoi far uscire una cosa simpatica metti che nel Movimento è pronta la megavendetta: scrivi che se non dovessero uscire i soldi per il reddito di cittadinanza, fonti parlamentari dei Cinque stelle giurano che per tutto il 2019 ci dedicheremo a far fuori una marea di gente del Mef”, dice il portavoce del premier Conte.
“Non ce ne fregherà niente, sarà veramente una cosa coi coltelli”, avverte. “Ormai si è capito che Tria c’entra relativamente, ma al ministero dell’Economia ci sono una serie di persone che sono lì da decenni e che hanno in mano tutto meccanismo e proteggono il solito sistema e non ci fanno capire tutte le voci di bilancio nel dettaglio per capire dove si possa tagliare. Perché non è accettabile che non si trovano 10 miliardi del c…”.
“Stiamo parlando di 10-20 miliardi”, osserva Casalino. “Una manovra da 10-20 miliardi la fanno tutti i governi, quindi non è niente di straordinario”.
“Il fatto che c’è questa resistenza fa capire che c’è qualcosa che non va, quindi se per caso dovesse venir fuori che all’ultimo ci dicono che i soldi non li abbiamo trovati, nel 2019 ci concetreremo a far fuori tutti questi pezzi di m… del ministero dell’Economia”, conclude il portavoce.