Cosa è successo il 7 dicembre nel mondo
Un riassunto semplice e chiaro di quello che è successo oggi nel mondo
Libia: le forze libiche, per lo più gli uomini delle brigate di Misurata, sostenute dai raid aerei statunitensi hanno portato a termine la riconquista di Sirte, la roccaforte costiera nordafricana nelle mani dell’Isis dai primi mesi del 2015.
Siria: la città vecchia di Aleppo negli ultimi 4 anni è stata sotto il controllo dei ribelli, ma oggi è passata in mano alle forze governative. Se l’esercito regolare siriano completerà la conquista dei quartieri orientali della città settentrionale, si tratterà della peggior sconfitta subita dai ribelli in cinque anni di guerra civile. Qui la testimonianza di un medico di Aleppo, che racconta come ormai nella città siriana non ci sia più spazio per seppellire i cadaveri.
Indonesia: un terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito la provincia indonesiana di Aceh, all’estremità settentrionale dell’isola di Sumatra, la stessa dove nel 2004 morirono oltre 160mila persone in seguito al disastroso tsunami. Le vittime sono almeno 97 e diverse decine i feriti. Circa 200 tra abitazioni e negozi sono stati distrutti, oltre a 14 moschee. Una scuola e un ospedale hanno subito gravi danni.
Pakistan: un aereo di linea della compagnia aerea Pakistan International Airlines in volo da Chitral, nel nord del paese, a Islambad è precipitato nella regione montagnosa di Havelian con a bordo 42 passeggeri, cinque membri dell’equipaggio e un ingegnere. Le autorità hanno confermato che non ci sono sopravvissuti e hanno cominciato le operazioni di recupero dei corpi che però potranno essere identificati solo dopo l’esame del DNA.
Yemen: le Nazioni Unite denunciano l’indifferenza del mondo nei confronti della crisi umanitaria che sta vivendo lo Yemen dopo due anni di guerra civile. I bombardamenti dell’Arabia Saudita, il blocco navale e la crisi economica hanno causato una gravissima crisi alimentare nello stato della penisola araba.
Iraq: le forze irachene proseguono l’offensiva per riprendere il controllo di Mosul, capitale irachena dell’Isis, e hanno lanciato un attacco dalla periferia sudorientale della città.
Italia: dopo la direzione del PD e un intervento di circa 15 minuti, Matteo Renzi si è recato al Quirinale per rassegnare le dimissioni da presidente del Consiglio. Le consultazioni cominceranno nella giornata di giovedì 8 dicembre, alle ore 18. Con la fine del governo Renzi si conclude il 63esimo esecutivo italiano dal 1946 a oggi, che con i suoi 1.018 giorni è stato il quarto più longevo degli ultimi 70 anni. Ma quale esecutivo è stato il più longevo in assoluto? Quali partiti hanno governato di più? 6 grafici di TPI mostrano i numeri dei governi della repubblica italiana. Intanto, le voci su un imminente piano di salvataggio del governo per Monte dei Paschi di Siena hanno fatto salire le azioni della banca toscana del 9 per cento.
Australia: Carla ha cinque anni ed è nata con gli organi genitali femminili. Ma i suoi organi riproduttivi sono maschili. La bambina, che ha lunghe trecce bionde, si sente a tutti gli effetti una ragazza. Un tribunale australiano ha stabilito che potrà essere sottoposta all’intervento chirurgico di riassegnazione di genere.
Malta: il parlamento maltese ha approvato una legge che vieta di cambiare, reprimere o eliminare l’orientamento sessuale di terzi attraverso cure e terapie. È il primo paese in Europa. I medici rischiano fino a 10mila euro di multa e un anno di carcere.
Stati Uniti: il presidente eletto Donald Trump è stato scelto dalla rivista Time Magazine per la sua tradizionale copertina di dicembre, che premia la figura più influente dell’anno appena trascorso. Su Twitter il magnate newyorkese ha definito “ridicolo” il costo di 4 miliardi di dollari dei due nuovi modelli di Boeing 747 ordinati dal governo per sostituire gli Air Force one, e nel suo tipico stile diretto, ha scritto “Cancellare l’ordine!”.
Singapore: il sistema Ocse di analisi della performance scolastica ha rilevato che i quindicenni di Singapore sono gli studenti più preparati in matematica, scienze e lettura. Ecco perché, e quali risultati hanno ottenuto gli altri paesi.