La Rai chiude il programma accusato di sessismo e razzismo
La decisione arriva dopo le polemiche sollevate dalla puntata del programma pomeridiano di Rai1 in cui si è discusso dei motivi per cui scegliere una fidanzata dell'est
La Rai ha deciso di chiudere il programma “Parliamone sabato” condotto da Paola Perego. Lo annuncia una nota ufficiale di viale Mazzini, dopo le polemiche sollevate dalla puntata del programma pomeridiano di Rai1 in cui si è discusso dei motivi per i quali scegliere una fidanzata dell’est Europa.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
“Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano”, dichiara il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto, parlando di “contenuti che contraddicono la mission di servizio pubblico”.
“Occorre agire ed evolversi”, spiega Campo Dall’Orto. “La decisione di chiudere Parliamone sabato non è infatti solo la semplice e necessaria reazione ai contenuti andati in onda lo scorso sabato, contenuti che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del servizio pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall’inizio del mandato. E’ anche una decisione che accelera la revisione del daytime di Rai1 sulla quale peraltro stavamo già lavorando da tempo”, ha detto il direttore generale attraverso la nota.
Il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, aggiunge: “Rinnovo le mie scuse più sincere per quanto accaduto e ribadisco l’impegno per un’offerta sempre ispirata ai valori del servizio pubblico”.
LEGGI ANCHE: I venti minuti di razzismo e sessismo andati in onda su Raiuno
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata