Previsioni Meteo: che tempo farà oggi in Italia | Giovedì 4 aprile 2019
Previsioni meteo oggi in Italia | Che tempo farà?
PREVISIONI METEO OGGI 4 APRILE 2019 – Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Il meteo a Roma? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Ma andiamo nel dettaglio: come sarà il meteo di oggi? Quali sono le previsioni? Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, giovedì 4 aprile 2019?
– CIELO MOLTO NUVOLOSO O COPERTO CON PRECIPITAZIONI ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. NELLA PRIMA PARTE DEL GIORNO LE PRECIPITAZIONI RISULTERANNO DIFFUSE E LOCALMENTE INTENSE SUI SETTORI OCCIDENTALI, MENTRE I FENOMENI SARANNO ISOLATI SU EMILIA ROMAGNA E SPARSI SULLE RESTANTI AREE.
NELLA SECONDA PARTE DEL GIORNO FENOMENI E NUBI IN ATTENUAZIONE SUI SETTORI OCCIDENTALI, INVECE LE PRECIPITAZIONI TENDERANNO A DIVENIRE DIFFUSE SULLE RESTANTI AREE E TEMPORALI LOCALMENTE INTENSI SU LOMBARDIA E TRIVENETO.
QUOTA NEVE GENERALMENTE OLTRE I 1000 METRI, LOCALMENTE FINO A 800-900 METRI AL MATTINO.
– NELLA PRIMA PARTE DEL GIORNO NUVOLOSITÀ ESTESA SULLE REGIONI TIRRENICHE, UMBRIA E SARDEGNA CON PIOGGE SPARSE E TEMPORALI ASSOCIATI, I TEMPORALI NEL POMERIGGIO TENDERANNO AD INTENSIFICARSI SULLE COSTE LAZIALI E TOSCANE E SARANNO POSSIBILI FENOMENI LOCALMENTE DI FORTE INTENSITÀ.
SULLE REGIONI ADRIATICHE DAPPRIMA SCHIARITE ED ANNUVOLAMENTI, POI LA NUVOLOSITÀ TENDERÀ AD INTENSIFICARSI E SARANNO POSSIBILI ISOLATE PIOGGE NEL POMERIGGIO.
LE PRECIPITAZIONI ASSUMERANNO CARATTERE NEVOSO SULLE AREE APPENNINICHE A QUOTE SUPERIORI AI 1000 METRI, LOCALMENTE IN DISCESA FINO AGLI 800 METRI SUL VERSANTE TIRRENICO.
SULL’ISOLA NEL POMERIGGIO ATTENUAZIONE DEI FENOMENI E DELLA NUVOLOSITÀ
– NELLA PRIMA PARTE DEL GIORNO ANNUVOLAMENTI COMPATTI SULLE REGIONI TIRRENICHE E SICILIA CON ASSOCIATE PRECIPITAZIONI SPARSE E LOCALI TEMPORALI SULLA SICILIA.
DAL TARDO POMERIGGIO INTENSIFICAZIONE DEI FENOMENI SU CAMPANIA, CALABRIA E BASILICATA DOVE SARANNO POSSIBILI TEMPORALI SPARSI LOCALMENTE INTENSI.
– SUL RESTO DEL SUD CIELO PARZIALMENTE NUVOLOSO CON SUCCESSIVO AUMENTO DELLA COPERTURA NUVOLOSA E FENOMENI ISOLATI DAL TARDO POMERIGGIO.
– MINIME STAZIONARIE SUL SETTORE PENINSULARE, IN LIEVE AUMENTO SULLE DUE ISOLE MAGGIORI;
– MASSIME IN GENERALE CALO AL NORD, SU TOSCANA ED ISOLE MAGGIORI;
IN AUMENTO SU REGIONI ADRIATICHE CENTRO MERIDIONALI E CAMPANIA, SENZA VARIAZIONI DI RILIEVO SULLE RESTANTI REGIONI.
– DA MODERATI A FORTI MERIDIONALI SU TUTTE LE REGIONI CON RINFORZI SULLE AREE ALPINE ED APPENNINICHE. IN ROTAZIONE DA NORD OVEST DAPPRIMA SU SARDEGNA E DAL TARDO POMERIGGIO SU SETTORI TIRRENICI.
– DA MOLTO MOSSI A LOCALMENTE AGITATI MAR LIGURE E SETTORI CENTRO SETTENTRIONALI DI TIRRENO ED ADRIATICO;
– MOSSI I RESTANTI MARI TENDENTE A MOLTO MOSSI IONIO, TIRRENO MERIDIONALE E STRETTO DI SICILIA.PREVISIONI
Previsioni Meteo oggi
La previsione meteorologica o previsione del tempo è l’applicazione della scienza atmosferica e della tecnologia per prevedere lo stato dell’atmosfera (tempo atmosferico) in un tempo futuro ed in una data località. Che tempo farà in un luogo X in un giorno e orario Y.
Gli esseri umani tentano di predire il tempo da millenni. Le previsioni del tempo si effettuano a partire dalla raccolta di dati quantitativi sullo stato attuale dell’atmosfera (situazione) ed utilizzando la comprensione scientifica dei processi atmosferici per stimare l’evoluzione dell’atmosfera (prognosi) secondo varie possibili tecniche.