Previsioni Meteo: che tempo farà oggi in Italia | Lunedì 15 aprile 2019
PREVISIONI METEO OGGI 15 APRILE 2019 – Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Il meteo a Roma? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Ma andiamo nel dettaglio: come sarà il meteo di oggi? Quali sono le previsioni? Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 15 aprile 2019?
Al nord cielo poco o parzialmente nuvoloso con nubi localmente compatte a ridosso dei rilievi. Qualche goccia di pioggia sulle aree alpine occidentali e in Romagna a ridosso dell’appennino ma con tendenza al miglioramento. Ampie schiarite invece sulle altre aree con qualche annuvolamento nel pomeriggio sui rilievi di nord-est. Possibile qualche temporaneo rovescio.
Qualche annuvolamento sulla Sardegna, specie sui settori centro-orientali dove potrebbero verificarsi alcuni rovesci isolati. In serata aumento della nuvolosità medio-alta. Molte nubi sulle regioni adriatiche con rovesci sparsi. Quota neve: 1300 metri.
Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso invece sulle altre regioni peninsulari con addensamenti ma con tendenza ad ampie schiarite salvo sul basso Lazio dove potrebbero esserci alcuni temporanei rovesci o temporali. In serata generale miglioramento.
Cielo molto nuvoloso al sud con rovesci sparsi ed isolati temporali in particolare a ridosso dei rilievi appenninici e sui versanti adriatici. Migliore il tempo sulla costa della Campania. Nel corso del tardo pomeriggio prevista qualche schiarita in particolare su Campania, Molise e Sicilia meridionale. Nella nottata anche sulle altre regioni.
Per quanto riguarda le temperature: minime in aumento sull’arco alpino e Sicilia; in calo su Sardegna meridionale. Massime in aumento al nord e nelle regioni centrali; in calo invece su Molise, Puglia garganica e Campania (aree interne).
Deboli o moderati settentrionali su Liguria, Romagna e restanti regioi centro-meridionali. Deboli e variabili sul resto del nord Italia.
Mare molto mosso nei bacini occidentali e Ionio meridionale. Moto ondoso in aumento nello stretto di Sicilia, in diminuzione nel mar ligure, Tirreno settentrionale e centrale. Da poco mossi a localmente mossi i restanti mari.