Meteo, freddo polare in tutta Italia. Le previsioni: giovedì 24 gennaio possibile neve a Roma
Neve in tutta Italia nella settimana 21-27 gennaio. Le previsioni ormai parlano chiaro: il vortice polare che sta per colpire l’Italia porterà fitte nevicate anche in pianura. E anche Roma potrebbe essere imbiancata.
L’aria depressionaria dalla Groenlandia si sta muovendo alla volta dell’Italia: martedì 22 gennaio, mentre il Sud sarà interessato da piogge sparse, sono previste nevicate sulle regioni tirreniche settentrionali, con neve a bassa quota anche in pianura. Firenze compresa.
Nevicate anche nelle regioni interne, Marche e Umbria, con precipitazione nevose a quote molto base.
Da martedì 22 gennaio nevicate in arrivo in Veneto, anche in pianura. Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, viste le previsioni meteorologiche, ha dichiarato lo stato di attenzione dalle ore 18 di domani 22 gennaio sino a mezzogiorno del 24, al fine di fronteggiare le eventuali nevicate, attese in pianura e nei fondovalli prealpini. In particolare la Protezione civile del Veneto raccomanda agli enti gestori di strade, autostrade e ferrovie di attivare le strutture competenti e di “assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità”.
Venti fino a 120 km/h, porteranno vere e proprie burrasche in mare e bufere di neve.
Nevicate sono attese a Bologna, Triste,Padova, Venezia, Triveneto. Possibile neve – probabilmente mista a pioggia – sulle coste romagnole.
Giovedì 24 gennaio 2019: dove nevicherà
Sarà questa la giornata più “bianca” della settimana. Nevicate abbondanti sono previste su gran parte del Centro-Nord. Ancora neve in pianura in tutta la Toscana e in Valpadana.
Queste le città dove nevicherà: Torino, Cuneo, Asti, Milano, Bergamo, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Genova.
> Curiosità: perché ultimamente nevica più al sud che al nord
Nella notte tra mercoledì 23 e giovedì la neve potrebbe cadere anche a Roma. Le previsioni prevedono forti nevicate sull’Appennino centro meridionale ma, se i modelli attuali fossero confermati (le temperature attualmente previste sono intorno ai 3°, ma potrebbero calare) e il termometro dovesse scendere intorno allo zero, la Capitale potrebbe risvegliarsi imbiancata.
Una cosa è certa: anche se la neve dovesse cadere, non sarà come l’ormai famosa nevicata dello scorso 26 febbraio che paralizzò l’intera città.
Neve a Roma, aggiornamenti
Il Comune ha intanto spiegato di aver avvertito le municipalizzate interessate, Atac e Ama, e di aver già distribuito ai Municipi “notevoli quantitativi di sale” e sacchetti “da poter dare ai volontari”.
Molte nubi compatte sulle regioni adriatiche centromeridionali e su quelle ioniche con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso sulle aree interne di Abruzzo e Molise ed a carattere più isolato lungo l’area appenninica meridionale; ampi spazi di sereno al nord ed estese velature sul resto del paese.
Sabato ancora residui addensamenti compatti sulle regioni adriatiche centromeridionali e su quelle ioniche con precipitazioni nevose sparse sulle regioni adriatiche centromeridionali, ed a carattere di pioggia o rovescio sulle restanti aree ioniche; ampi spazi di sereno sul resto del paese. Nella mattinata di domenica ancora addensamenti compatti su Sicilia tirrenica e Calabria meridionale, accompagnata da piogge o rovesci diffusi; cielo parzialmente nuvoloso sul resto del sud e regioni centrali adriatiche e cielo poco nuvoloso sul resto del paese.