Le notizie di oggi dal mondo
Senza giri di parole
Il pilota sopravvissuto all’abbattimento dell’aereo russo da parte dei caccia turchi al confine con la Siria martedì 24 novembre sostiene che non ci sarebbero stati avvertimenti da parte della Turchia, ma il governo di Ankara ha diffuso la registrazione in cui si può sentire che al jet è stato chiesto ripetutamente di allontanarsi dallo spazio aereo turco.
Il Cremlino ha dichiarato che la Russia continuerà i bombardamenti in Siria contro l’Isis nonostante l’abbattimento di un suo aereo da guerra da parte della Turchia.
La Russia ha congelato la fornitura di gas all’Ucraina. Il governo ucraino ha risposto vietando il proprio spazio aereo agli aerei di linea russi.
Papa Francesco è arrivato in Kenya, la prima tappa della sua visita nel continente africano.
Un civile e tre militari sarebbero morti in uno scontro a fuoco in un campo militare nella parte indiana del Kashmir.
Secondo alcune indagini americane, gli Stati Uniti avrebbero bombardato l’ospedale di Medici senza frontiere di Kunduz, in Afghanistan, il 3 ottobre scorso per un errore umano.
I cittadini del Malawi si sono rivolti alla Corte Costituzionale per modificare la legge che prevede che la vittima di uno stupro debba per forza portare testimoni che dimostrino che ha subito una violenza sessuale.
Il cancelliere britannico George Osborne ha annunciato che i 15 milioni di sterline raccolti dal governo del Regno Unito tramite la tassa sui prodotti sanitari – tra cui gli assorbenti intimi femminili – saranno devoluti ai centri che aiutano le donne.
Human Rights Watch ha lanciato l’allarme riguardo nove cittadini nordcoreani, tra cui un bambino di 11 mesi, attualmente prigionieri della Cina che potrebbero essere uccisi da Pyongyang se il governo di Pechino decidesse di rimpatriarli con la forza.
ll comico francese Dieudonné Mbala Mbala, processato in merito a uno spettacolo del 2012, è stato condannato a due mesi di prigione e a pagare una multa di 9mila euro per incitamento all’odio.
Gli attivisti di tutto il mondo stanno chiedendo al governo dell’Arabia Saudita di rilasciare il poeta Ashraf Fayadh, condannato a morte perché avrebbe rifiutato l’Islam.
Le scuole, la metro e i negozi del Belgio sono stati riaperti, nella giornata di mercoledì 25 novembre, nonostante l’allerta terrorismo resti massima.
A Chicago i cittadini sono scesi in strada a protestare dopo che la polizia ha diffuso un video che mostra un poliziotto uccidere Laquan McDonald, un ragazzo afroamericano di 17 anni, morto a ottobre del 2014.
Una cittadina americana ha lanciato una campagna online per chiedere alle donne di Chicago di partecipare al suo sciopero del sesso indetto contro le violenze su donne e bambini in città.
La Cina sta costruendo la più grande fabbrica di animali clonati al mondo, del valore di 31 milioni di dollari.