Le notizie dal mondo di oggi
Senza giri di parole
Nella giornata del 2 novembre le forze aeree russe attive sul territorio siriano avrebbero bombardato la città di Palmyra per colpire l’Isis. Ancora non si conoscono i danni riportati dal sito archeologico a causa dell’operazione.
– Il sindaco di Lesbo Spyros Galinos ha dichiarato durante un’intervista che nel cimitero dell’isola non ci sarebbero più posti disponibili, a causa dell’emergenza migranti.
– Il governo dell’Iran ha minacciato di rinunciare a far parte del tavolo sulla pace in Siria se la discussione non dovesse diventare costruttiva. L’annuncio arriva dopo svariate situazioni di tensione con l’Arabia Saudita durante le riunioni del vertice.
– La marina americana ha annunciato di aver probabilmente individuato a 5mila metri di profondità al largo delle Bahamas il relitto della nave El Faro, affondata a inizio ottobre con 30 uomini a bordo.
– Il Partito per la giustizia e lo sviluppo (Akp) del presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan ha vinto le elezioni politiche del Paese, ottenendo la maggioranza assoluta.
– Sei profughi siriani sono finiti in ospedale nel weekend del primo novembre dopo violenti attacchi perpetrati da cittadini tedeschi nelle città della Germania dove i migranti avevano trovato rifugio.
– Gli agenti di frontiera israeliani in Cisgiordania hanno ucciso un ragazzo palestinese di 16 anni accusato di aver tentato di accoltellare un soldato israeliano.
– Un sacerdote spagnolo e una donna sono stati arrestati dalla gendarmeria vaticana con l’accusa di aver condiviso con la stampa documenti riservati della Santa sede.
– Giappone e Sud Corea hanno trovato un accordo riguardo al dissidio storico dei due Paesi sulle comfort women – le donne coreane costrette a compiacere i soldati giapponesi durante la Seconda guerra mondiale – e sono pronti ad avviare accordi commerciali.
– La Cina ha costruito il suo primo aereo di linea. I C919 sfidano Airbus e Boeing, ma non voleranno prima di tre anni.
– Secondo le rilevazioni dell’Unhcr, nel solo mese di ottobre 18,394 migranti sono arrivati in Europa attraversando il mare.
– L’Irlanda del Nord ha approvato una legge che permette i matrimoni tra persone dello stesso sesso, ma il veto del Partito democratico impedisce alla legge di entrare in vigore.
– I miliziani dell’Isis hanno occupato la città siriana di Maheen, nell’ovest del Paese. La cittadina è strategica perché collega i principali centri abitati della Siria.
– Il partito al governo in Azerbaigian ha vinto le elezioni parlamentari. L’opposizione ha boicottato la consultazione accusando il governo di censura politica.