Cosa è successo oggi nel mondo
Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale
Siria: la Bbc è entrata in possesso di un video in cui alcuni miliziani dell’Isis torturano un ragazzo di 14 anni.
– Italia: il Partito Democratico (Pd) ha vinto in cinque delle sette regioni al voto, strappando la Campania al centrodestra ma perdendo in Liguria. La Lega Nord sorpassa Forza Italia e diviene primo partito del centrodestra, nonché terzo a livello nazionale dopo il Pd e il Movimento Cinque Stelle. Al momento è in corso lo spoglio per le elezioni comunali.
– Nigeria: almeno 69 persone sono morte a Onitsha, nel sud del Paese, in seguito all’esplosione di un’autocisterna.
– Iraq: sono proseguiti gli scontri nella provincia di Anbar, nell’ovest del Paese, dove l’Isis ha ucciso 45 agenti iracheni in un attentato suicida contro una caserma.
– Unione europea: la Francia e la Germania hanno chiesto di rinegoziare il criterio di redistribuzione dei migranti sbarcati in Italia e Grecia previsto nel piano dell’Unione europea.
– Stati Uniti: a partire da oggi l’Nsa, l’agenzia nazionale per la sicurezza, non potrà più raccogliere dati telefonici grezzi.
– Bangladesh: il proprietario del palazzo crollato il 24 aprile 2013 uccidendo 1.130 persone, tra cui soprattutto operai tessili che lavoravano nelle fabbriche presenti al suo interno, è stato accusato di omicidio.
– Yemen: un video della consulente francese Isabelle Prime, rapita lo scorso 24 febbraio, è stato diffuso su Youtube dai suoi sequestratori.
– Italia: la procura di Roma ha ottenuto il giudizio immediato per 34 persone indagate per Mafia Capitale, tra cui Massimo Carminati. Il processo avrà inizio il prossimo 5 novembre.
– Siria: i miliziani dell’Isis hanno raso al suolo il carcere di Palmyra, considerato un simbolo del regime di Assad.
– Yemen: un cittadino statunitense e uno di Singapore detenuti dai ribelli houthi sono stati liberati e trasferiti in Oman.
– Cina: ha firmato un accordo di libero scambio con la Corea del Sud che abolirà la maggior parte dei dazi doganali.
– Afghanistan: il premier italiano Matteo Renzi si è recato nel Paese per incontrare i militari italiani in missione a Herat.
– Italia: la polizia ha arrestato due ragazzi di 17 e 19 anni di etnia rom accusati di aver investito con la macchina, uccidendola, una donna filippina lo scorso 27 maggio.
– Russia: il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni si è recato oggi nel Paese per incontrare il suo omologo Sergej Lavrov.
– Giappone: Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare che sta tentando di fare il giro del mondo, è stato costretto a un atterraggio nella città di Nagoya per il peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’oceano Pacifico.
Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint)
Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E