Cose da sapere per la giornata di oggi
Senza giri di parole
Siria: L’esercito siriano libero avrebbe accettato di incontrare una delegazione del governo russo. L’incontro tra il gruppo di opposizione al presidente siriano Assad e i delegati russi dovrebbe avvenire ad Abu Dhabi la prossima settimana.
– Colombia: la Corte costituzione colombiana ha approvato le adozioni di bambini da parte delle coppie gay. La risoluzione contro la discriminazione delle coppie dello stesso sesso per l’accesso alla possibilità di adottare è stato approvato con sei voti a favore e due contrari.
– Canada: per la prima volta il Canada ha un governo formato in modo paritario da uomini e donne. Justin Trudeau, leader del partito Liberale vincitore delle elezioni del 19 ottobre ha composto un esecutivo con 15 donne e 15 uomini, per la maggior parte sotto i 50 anni, che vede anche la presenza di alcuni esponenti dei nativi americani.
– Italia: inizia il processo per la presunta organizzazione Mafia capitale individuata in seguito all’inchiesta Mondo di mezzo. I principali accusati sono l’ex estremista di destra e membro della banda della Magliana, Massimo Carminati, e Salvatore Buzzi, capo della cooperativa sociale 29 giugno.
– Egitto: sarebbe stata una bomba a causare l’incidente aereo che ha coinvolto un jet di linea della compagnia russa Metrojet nel nord del Sinai. È quanto emerge dai primi risultati delle indagini resi pubblici da alcuni funzionari britannici e statunitensi. Nella giornata di mercoledì 4 novembre l’Isis era tornato a rivendicare l’abbattimento dell’aereo.
– Stati Uniti: si è arreso pacificamente l’uomo che aveva ingaggiato un conflitto a fuoco con le forze dell’ordine causando la chiusura temporanea dell’aeroporto di San Diego. I voli sono ripresi regolarmente.
– Messico: La Corte suprema messicana ha stabilito con una sentenza che ciascun cittadino dovrebbe avere il diritto di coltivare e distribuire marijuana per uso personale. La decisione apre la strada alla legalizzazione della marijuana nel Paese.
– Pakistan: continuano le ricerche di possibili superstiti al crollo di una fabbrica a Lahore. Sono 17 le vittime accertate. Al momento del disastro nell’edificio ci sarebbero state tra le 150 e le 200 persone.
– Giappone: il governo ha autorizzato i primi test sulle strade pubbliche per le auto che si guidano da sole. La sperimentazione inizierà a partire dal 2017.
– Stati Uniti: ricavi record per Facebook nel terzo trimestre del 2015. L’azienda di Menlo Park ha guadagnato 4,3 miliardi di dollari con un aumento del 45,5 per cento rispetto al 2014.