Cose da sapere per la giornata di oggi
Senza giri di parole
Tunisia: il presidente Beji Caid Essebsi ha dichiarato lo stato di emergenza della durata di 30 giorni dopo l’attentato contro la guardia presidenziale che ha ucciso almeno 12 persone e ne ha ferite altre 20 a Tunisi nella serata di martedì 24 ottobre.
– Siria: l’ambasciatore della Russia in Francia ha comunicato che uno dei due piloti del jet russo attaccato dagli F-16 della Turchia sarebbe stato ritrovato dall’esercito siriano. Gli Stati Uniti ritengono che il caccia russo si sarebbe trovato in territorio siriano quando è stato abbattuto la mattina di martedì 24 novembre.
– Stati Uniti: proteste a Chicago dopo che la polizia ha diffuso un video che mostra un poliziotto uccidere Laquan McDonald un ragazzo afroamericano di 17 anni sparandogli contro 16 colpi di arma da fuoco, alcuni dei quali quando era già a terra. Il fatto è avvenuto il 20 ottobre 2014.
– Francia: un fondamentalista islamico è stato arrestato ad Artigat un paese dei Pirenei. Olivier Corel, 69 anni, è accusato di aver dato ospitalità a Fabien Clain, il terrorista che avrebbe rivendicato gli attacchi di Parigi per conto dell’Isis.
– Belgio: a Bruxelles riaprono le scuole e la metropolitana che erano state chiuse per quattro giorni per motivi di sicurezza dopo gli attentati di Parigi. Resta alto il livello di allerta.
– Afghanistan: le forze di sicurezza afghane hanno lanciato una missione di salvataggio per salvare una quindicina di persone catturate dai taliban dopo che il loro elicottero aveva fatto un atterraggio di emergenza nel loro territorio.
– Costa Rica: 3mila cubani sono bloccati al confine tra Costa Rica e Nicaragua dopo che Managua ha chiuso le frontiere al transito dei migranti cubani diretti negli Stati Uniti.
– Vaticano: inizia la prima visita del Papa in Africa, sono previsti per il pontefice 19 incontri pubblici in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana. Alto è il livello di allerta per il rischio attentati.
– Cina: il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato che terrà un discorso all’apertura dei lavori della conferenza sul cambiamento climatico che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre 2015. Successivamente il presidente cinese andrà in Sud Africa e in Zimbabwe.