NoiPA: cosa è, come funziona e a cosa serve | Stipendi Pubblica Amministrazione
Dal mese di ottobre 2012 tutte le procedure relative alla gestione degli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione sono racchiuse nel portale NoiPA (qui il link) dove i dipendenti possono consultare i cedolini e accedere ai propri documenti personali. Ma che cosa è il NoiPA? Come funziona? A cosa serve? Di seguito tutte le risposte:
> QUI TUTTI I CONCORSI PUBBLICI 2019
NoiPA cosa è e come funziona
Permette l’ingresso ai servizi offerti per l’elaborazione, la liquidazione e la consultazione degli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Un portale che ha un duplice scopo:
- per i dipendenti della Pubblica Amministrazione serve per usufruire di un servizio. La possibilità di trovare risposte in modo autonomo su tutti i dubbi riguardanti la propria situazione. Attraverso il portale si possono facilmente consultare ad esempio gli ultimi cedolini e l’archivio dei cedolini passati.
- per lo Stato serve a eliminare sovrastrutture e burocrazia. Tutti i dati sono convogliati in un sito grazie al quale ogni attore coinvolto nel processo può verificare la propria situazione.
NoiPA | Documenti
Attraverso il portale i dipendenti pubblici possono consultare una serie di documenti riguardanti la propria posizione lavorativa. Il più importante di questi è il cedolino, cioè il documento che attesta lo stipendio mensile.
Ma andiamo nel dettaglio. Ecco i documenti che è possibile consultare:
- cedolini: per ogni mese;
- certificazione unica
- modello 730 elaborato da NoiPA fino all’anno d’imposta 2013
- cartellino delle presenze
- contratti scuola
- Cedolino elettronico NoiPa
Chi è iscritto e vuole consultare il proprio cedolino deve entrare nel proprio account, nel menù “amministrato” e cliccare su “archivio cedolini” nella sezione “documenti disponibili”. Una volta entrato nella sezione potrà stampare o salvare i cedolini sul proprio PC. I documenti sono in formato PDF, sono pubblicati con tempistiche differenti secondo la provincia di appartenenza, ma entro il 23 del mese. Sul portale sono presenti i cedolini degli ultimi 14 mesi.
NoiPA | Area riservata | Come si accede al portale
Per poter fare l’accesso è necessario aver completato tutti i passaggi per la registrazione: la conferma della password, del numero di telefono e del PIN personale.
Se è la prima volta che si accede al portale NoiPA per procedere con la registrazione bisognerà avere a disposizione codice fiscale e password. Durante la registrazione a NoiPA bisogna confermare l’indirizzo email ed eventualmente anche il numero di telefono.
Se si è un dipendente della PA, ovvero l’Amministrato, per registrarsi bisogna comunicare il proprio indirizzo email e il proprio numero di telefono al responsabile della propria amministrazione oppure al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID) del proprio ufficio di servizio, che provvederà all’inserimento di tali dati.
NoiPA | PIN identificativo
Il PIN identificativo serve per accedere ai numerosi servizi self-service come:
- variazioni di residenza fiscale e/o domicilio
- variazione della modalità di riscossione dello stipendio
- richiesta di piccolo prestito INPS
- previdenza complementare
- detrazioni per familiari a carico
- 730 web
- richiesta ferie
- cartellino mensile
NoiPA | Accesso con CNS o SPID
È possibile accedere all’area riservata attraverso altre due modalità: “Accedi con la tua CNS” e “Accedi con SPID”.
Si può quindi usare la propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o il sistema SPID anche per consultare il cedolino su NoiPA, scaricare la certificazione unica, consultare il 730 oppure accedere ai servizi self-service.
Nel caso in cui non si riuscisse ad accedere al proprio account è necessario rivolgersi all’assistenza di NoiPA o direttamente al proprio RID di riferimento.
NoiPA | Il numero verde e assistenza
Per contattare l’assistenza basta chiamare il numero verde 800 991 990, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18.