Cosa succede oggi nel mondo
Tutti i fatti da sapere per la giornata di oggi
Filippine: si tengono oggi le elezioni presidenziali. Il candidato favorito alla successione di Benigno Aquino è Rodrigo Duterte.
– Somalia: almeno due persone sono morte in un attacco suicida a Mogadiscio, in seguito all’esplosione di un’autobomba.
– Corea del Nord: il congresso del partito dei lavoratori, riunito a Pyongyang dopo 36 anni, ha deciso di proseguire con il programma nucleare come strumento di difesa.
– Siria: raid aerei siriani hanno colpito militanti islamici nei pressi di Aleppo
– Canada: le condizioni del gravissimo incendio che va avanti ormai da una settimana sembrano leggermente migliorare. Le condizioni climatiche più favorevoli stanno aiutando i vigili del fuoco a domare le fiamme, che si stanno allontanando dall’area di Fort McMurray dove ci sono le sabbia bituminose.
– Corea del Nord: il corrispondente della Bbc da Pyongyang, incaricato di seguire il congresso del partito dei lavoratori, Rupert Wingfield-Hayes, è stato espulso dal paese dopo essere stato arrestato e sottoposto a interrogatorio.
– Grecia: il parlamento ha approvato la riforma delle pensioni e del sistema fiscale, tra le proteste generali. Le riforme erano necessarie per sbloccare una parte degli aiuti internazionali.
– Italia: inizia oggi alla camera dei deputati la discussione e la votazione del ddl Cirinnà sulle unioni civili.
– Afghanistan: il governo ha eseguito la condanna a morte di sei prigionieri talebani.