Cosa succede oggi nel mondo
Tutti i fatti da sapere per il 31 agosto 2016
Siria: il portavoce dell’Isis, Abu Muhammad al-Adnani, è stato ucciso nella provincia di Aleppo durante un bombardamento. Lo riferisce l’agenzia stampa Amaq, legata al gruppo jihadista.
– Corea del Nord: secondo fonti sudcoreane, il leader di Pyongyang, Kim Jong Un, ha fatto fucilare il ministro dell’Istruzione perché si sarebbe addormentato durante un discorso del leader. L’accusa è di mancanza di rispetto e tradimento.
– Messico: il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump, si recherà in Messico per incontrare il presidente Enrique Pena Nieto, il quale ha invitato sia lui che la candidata democratica, Hillary Clinton.
– Somalia: il bilancio delle vittime dell’attentato di ieri a Mogadiscio è salito a 22. I feriti sono oltre 50.
– Brasile: è atteso per oggi il voto definitivo sul processo per impeachment contro Dilma Rousseff. Se i 3/4 degli 81 senatori voteranno contro, la presidente brasiliana sarà immediatamente rimossa dall’incarico.
– Cuba: è previsto per oggi il primo volo commerciale tra Cuba e gli Stati Uniti, dopo un’assenza di quasi 50 anni.
– Italia: si inaugura oggi la 73esima Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, che si concluderà il prossimo 10 settembre.
– Singapore: sale a 50 il bilancio delle persone contagiate dal virus Zika a Singapore. Le autorità sanitarie continuano a monitorare la situazione.