Cosa succede oggi nel mondo
Tutti i fatti da sapere per la giornata di oggi
Giappone: è stato ritrovato il bambino che era stato abbandonato “per punizione” in una foresta dai genitori. Per giorni centinaia di soccorritori lo stavano cercando. Il padre si è scusato pubblicamente.
– Francia: le piogge torrenziali e il maltempo continuano a creare forti disagi in Francia. La Senna si è alzata a livelli record, raggiungendo i 5 metri. Erano trent’anni che non succedeva. Il museo Louvre ha chiuso per scongiurare il pericolo che le opere d’arte siano danneggiate.
– Siria: va avanti l’offensiva contro il sedicente Stato islamico condotta dagli Stati Uniti.
– Turchia: Ankara richiama il suo ambasciatore in Germania in segno di protesta contro una risoluzione del Parlamento che ha dichiarato “genocidio”, il massacro degli armeni del 1915 da parte dell’impero Ottomano.
– Francia: Parigi convoca i ministri degli esteri delle maggiori potenze mondiali per riportare la questione israelo-palestinese nell’agenda internazionale entro la fine dell’anno.
– Stati Uniti: la democratica Hillary Clinton si è scagliata contro il candidato repubblicano Donald Trump definendolo “pericolosamente incoerente” e la sua eventuale elezione sarebbe uno “storico errore”.
– Israele: a Tel Aviv si tiene oggi la parata del Gay Pride, dov’è prevista la partecipazione di decine di migliaia di persone.
– Stati Uniti: il cantante Prince, morto lo scorso 21 aprile, è deceduto a causa di un’overdose di oppiacei, ha rivelato l’autopsia. Secondo il medico legale avrebbe ingerito Fentanyl, un analgesico più potente dell’eroina.
– Francia: il presidente francese Francois Hollande incontrerà il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.