Cosa succede oggi nel mondo
Incidente al carnevale di Rio, truppe cinesi in Afghanistan, il Papa in una chiesa anglicana di Roma
Stati Uniti
Nella notte degli Oscar il documentario italiano Fuocoammare e’ stato sorpassato dall’iraniano Farhadi, che si è aggiudicato il titolo di miglior film straniero.
Afghanistan: Truppe cinesi sono state avvistate mentre svolgevano operazioni di monitoraggio all’interno del territorio afghano. Malgrado la riluttanza ad ammettere interventi nella zona, il portavoce dell’Esercito di Liberazione Nazionale Ren Guoqiang ha ammesso di lavorare a “operazioni anti-terrorismo congiunte”.
Germania: La Deutsche Bank ha tagliato dell’80 per cento l’ammontare dei propri bonus in seguito a una crisi di bilancio dovuta all’acquisto di una serie di titoli spazzatura.
Stati Uniti: Le lapidi di oltre 500 tombe sono state divelte nel cimitero ebraico di Philadelphia negli Stati Uniti, in un ennesimo episodio di antisemitismo dopo l’inizio dell’amministrazione Trump. In un tweet con cui esprimeva la propria solidarietà a ebrei e Israele, il vice presidente Pence ha postato per errore la bandiera del Nicaragua invece che quella israeliana.
Taiwan: La polizia ha fatto irruzione in una fabbrica di tofu liberando alcuni immigrati che erano stati costretti a lavorarci per 14 anni.
Slovenia: I matrimoni omosessuali sono divenuti legali in Slovenia, ma le coppie non sono autorizzate ad adottare bambini.
Olanda: Il parlamento olandese ha richiesto un’inchiesta interna che valuti l’opportunità di mantenere l’euro come moneta. L’obiettivo è quello di stabilire quale procedura permetterebbe un ritorno alla moneta nazionale.
Vaticano: Papa Francesco ha visitato una chiesa anglicana a Roma. È il primo pontefice a partecipare a un servizio della Chiesa d’Inghilterra. Francesco ha anche ipotizzato una visita congiunta con l’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby in Sud Sudan.
Brasile: Un incidente ha funestato l’inizio del celebre carnevale di Rio. Un camion avrebbe colpito per errore diverse persone, ferendone alcune in modo grave.
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**