Cosa succede oggi nel mondo
Tutti i fatti da sapere per la giornata di oggi
Italia: i leader di Francia, Germania e Italia si sono incontrati nell’isola di Ventotene per discutere su come ridare slancio all’Europa, alla luce delle varie crisi che stanno attraversando l’Ue.
– Francia: Nicolas Sarkozy si ricandiderà per le primarie del centro destra, in vista delle elezioni politiche in Francia del 2017.
– Turchia: il governo di Ankara ha bombardato posizioni dell’Isis al suo confine meridionale.
– Filippine: il capo della polizia nazionale delle Filippine ha riferito che circa 1.900 persone sono state uccise nel corso di un giro di vite sulle droghe illegali, iniziata settimane fa, quando il presidente Rodrigo Duterte ha preso il potere, ma di questi, almeno 40 non sono legati alla droga.
– India: il governo di Nuova Delhi invierà armi in Afghanistan per aiutare il paese a combattere i militanti islamici. Lo ha fatto sapere l’ambasciatore di Kabul in India. Il Pakistan guarda con apprensione a questa stretta cooperazione militare dal momento che si trova in mezzo ai due paesi.
– Grecia: l’alto commissario per i rifugiati, Filippo Grandi, si recherà in Grecia per visitare alcuni campi profughi e incontrare il premier Alexis Tsipras.
– Nigeria: il segretario di Stato Usa, John Kerry, si recherà in visita ufficiale in Nigeria, dove incontrerà il presidente Muhammadu Buhari per discutere di Boko Haram.