Cosa succede oggi nel mondo
Tutti i fatti da sapere per il 22 agosto 2016
Turchia: almeno 22 delle 51 vittime dell’attacco terroristico di Gaziantep, in Turchia, erano ragazzi sotto i 14 anni, la stessa età del giovanissimo assalitore.
– Siria: la milizia curda Ypg ha lanciato un grosso attacco per il controllo della città nord-orientale di Hasaka, nelle mani delle forze governative.
– Italia: il presidente francese Francois Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier italiano Matteo Renzi si incontreranno nell’isola di Ventotene, luogo fortemente simbolico per l’Europa unita, per discutere delle crisi in corso che deve affrontare l’Unione europea, tra cui la Brexit e la crisi migratoria.
– Libia: le forze libiche hanno aumentato i loro sforzi per spodestare lo Stato islamico dalla sua ex roccaforte di Sirte, riferendo di aver preso il controllo della moschea principale della città e di una prigione gestita dalla polizia religiosa dei militanti islamici.
– Corea del Nord: gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno dato il via alle esercitazioni militari annuali, provocando minacce di ritorsione da parte della Corea del Nord, in un momento in cui la tensione è già alta nella penisola, a causa della defezione di un diplomatico di Pyongyang.
– Filippine: il numero dei condannati a morte per droga dall’inizio del mandato presidenziale di Rodrigo Duterte è salito a 1.800. Aumenta la preoccupazione della comunità internazionale e dell’Onu.
– Israele: alcuni militanti palestinesi nella Striscia di Gaza hanno lanciato un razzo diretto alla città israeliana di Sderot. Aerei israeliani e carri armati hanno risposto bombardando la città di Beit Hanoun.
– Kenya: il segretario di Stato Usa, John Kerry, concluderà oggi la sua visita in Kenya per discutere delle crisi in corso in Somalia e Sud Sudan.