Cosa succede oggi nel mondo
Tutti i fatti da sapere per la giornata di oggi
Cipro: i ministri degli esteri britannico, greco e turco si riuniranno oggi a Ginevra per discutere dei negoziati per la riunificazione di Cipro. La soluzione auspicata è quella di un’unica nazione formata da due stati federati. A Ginevra è atteso anche il nuovo segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nella sua prima missione internazionale.
– Stati Uniti: il direttore dell’Ufficio etico del governo degli Stati Uniti ha fortemente criticato il piano di Donald Trump di lasciare il suo impero economico ai figli prima del suo insediamento il 20 gennaio, come annunciato nella prima conferenza stampa di ieri, 11 gennaio.
– Grecia: le condizioni dei campi profughi in Grecia, rimangono difficili a causa dell’abbondante neve caduta negli ultimi giorni. I campi non sono attrezzati a resistere a queste condizioni climatiche avverse.
– Polonia: almeno 3.000 soldati statunitensi, con carri armati e altri veicoli corazzati sono arrivati in Polonia come parte del programma voluto da Barack Obama per rassicurare gli alleati Nato contro la crescente aggressività della Russia nell’area. Si tratta del più grande dispiegamento militare in Europa da anni e arriva a pochi giorni dall’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca.
– Messico: il presidente messicano Enrique Peña Nieto, ha respinto ogni ipotesi di pagare per un muro al confine degli Stati Uniti e si è impegnato a firmare un accordo di libero scambio con l’Unione europea che cerca di diversificare l’economia del paese prendendo le distanze dagli Stati Uniti.
– Filippine: il governo delle Filippine ha avviato la distribuzione di profilattici gratuiti a circa sei milioni di persone, come parte di un piano per limitare il numero delle gravidanze non volute.
– Stati Uniti: prima esecuzione letale del 2017 in Texas, dove un uomo di 48 anni ha scontato una condanna a morte per aver ucciso 2 uomini.