Cosa succede oggi nel mondo
Tutti i fatti da sapere per il 1 settembre 2016
Brasile: l’ormai ex presidente brasiliana, Dilma Rousseff, è stata definitivamente destituita dal suo incarico, dopo un procedimento di impeachment durato mesi.
– Siria: l’agenzia governativa turca per le emergenze, Afad, sta inviando i primi aiuti in Siria, a Jarablus.
– Turchia: il presidente turco Erdogan incontrerà oggi ad Ankara il presidente del parlamento europeo, Martin Schulz, per discutere della situazione nel paese dopo il colpo di stato e le conseguenti epurazioni di massa.
– Siria: la tv di stato ha annunciato che le forze governative hanno bombardato un’area della provincia di Hama, uccidendo “decine di terroristi”.
– Gabon: il presidente francese Jean-Marc Ayrault ha chiesto un’immediata cessazione delle violenze in Gabon, scoppiate in seguito alla rielezione del presidente Ali Bongo.
– Stati Uniti: il candidato repubblicano Donald Trump ha ribadito pubblicamente a Phoenix, in Arizona, che se verrà eletto, tutti coloro che si trovano illegalmente negli Stati Uniti saranno mandati via.
– Malesia: primo caso di virus Zika in Malesia, dove una donna è stata trovata positiva ai test. La donna si era recata a Singapore dove già 115 persone sono state contagiate.
– Spagna: il premier designato non ha ottenuto la fiducia del parlamento per la seconda volta da quando ci sono state le nuove elezioni anticipate a giugno, portando il paese sempre più vicino a una terza tornata di elezioni anticipate.