Una nave con 394 migranti è sbarcata a Catania
Tra i migranti c'è anche il cadavere di un ragazzo con una ferita da arma da fuoco che potrebbe essere stato ucciso da uno scafista. Gli investigatori indagano
Il 6 maggio 2017 alle sette del mattino la nave Phoenix della Ong Moas è approdata al porto di Catania conducendo in salvo 394 migranti soccorsi il giorno precedente nelle acque del Mediterraneo.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Tra i migranti c’è anche il cadavere di un ragazzo con una ferita da arma da fuoco. Secondo quanto riportato da Regina Catrambone, fondatrice nel 2014 di Moas, che era a bordo della nave con i migranti, il ragazzo sarebbe stato ucciso a colpi di pistola da uno scafista.
Gli investigatori dovranno sentire i migranti e raccogliere le loro testimonianze sull’episodio perché le dichiarazioni rese a personale delle Ong non hanno valore probatorio.
Moas è finita al centro delle polemiche dopo le dichiarazioni del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, che ha parlato di possibili legami tra la Ong e i trafficanti di uomini. La stessa Catrambone vorrebbe incontrare il magistrato per chiarire la posizione dell’organizzazione umanitaria.
Sul molo intanto sono in pieno svolgimento le attività di assistenza per i migranti.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata