Meteo, le previsioni fino al 2 gennaio 2019: che tempo farà a Capodanno
Che tempo farà a Capodanno? Le previsioni meteo verso Capodanno iniziano ad essere sempre più attendibili. Ecco cosa prevede il Servizio Metereologico dell’Aeronautica Militare.
Giovedì 27 dicembre, le previsioni del tempo
Il campo anticiclonico presente sull’Italia si indebolisce gradualmente ad iniziare dal settore occidentale, per deboli infiltrazioni di aria umida dal Mediterraneo occidentale.
Nord. Molto nuvoloso sulla Liguria con locali deboli piogge o pioviggini; nebbioso sulla pianura padano-veneta e litorale emiliano-romagnolo, in graduale diradamento con schiarite; sereno o poco nuvoloso altrove, con nubi medio alte in arrivo sulle aree alpine a fine giornata.
Centro e Sardegna. Parzialmente nuvoloso sulla Toscana e Sardegna con nuvolosità in intensificazione dalla sera sulla Toscana con locali deboli piogge o pioviggini sui settori centro-settentrionali della regione; sereno o poco nuvoloso altrove con annuvolamenti sull’Umbria e coste marchigiane.
Sud e Sicilia. Sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti lungo le coste pugliesi e tra Calabria e Sicilia.
Venerdì 28 dicembre, le previsioni del tempo
Nord. Iniziali estese velature in graduale dissolvimento dalla seconda parte della giornata a partire dalle aree più settentrionali; nebbie diffuse e persistenti sulla pianura padano-veneta.
Centro e Sardegna. Nubi basse su Sardegna, Toscana ed Umbria, alte e sottili sulle restanti zone.
Sud e Sicilia. Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Sabato 29 dicembre, le previsioni del tempo
Nord. Cielo generalmente sereno su tutte le regioni, un pò di nubi al primo mattino sulla Liguria di levante; nebbie diffuse e persistenti sulla pianura padano-veneta in parziale riduzione durante le ore centrali della giornata.
Centro e Sardegna. Innocua nuvolosità bassa mattutina su Toscana, Umbria e Lazio in rapido dissolvimento; annuvolamenti localmente compatti sulla Sardegna; cielo pressoché limpido e terso altrove con foschie dense o banchi di nebbia in formazione già dalla tarda mattinata.
Sud e Sicilia. Nuvolosità bassa e stratificata interesserà il settore tirrenico di Sicilia e Calabria, le regioni adriatiche e dal pomeriggio anche le aree appenniniche; tempo stabile e soleggiato altrove.
Domenica 30 dicembre, le previsioni del tempo
Condizioni di bel tempo a parte locali velature sul nord-est ed annuvolamenti su regioni adriatiche meridionali, Sicilia e Calabria ma in rapido dissolvimento; banchi di nebbia sulla pianura padana al mattino e dopo il tramonto.
Lunedì 31 dicembre, le previsioni del tempo
Cielo generalmente limpido e terso salvo nubi basse su Liguria di levante, Toscana, Umbria e coste tirreniche di Sicilia e bassa Calabria, alte su triveneto.
Martedì 1 e mercoledì 2 gennaio 2019, le previsioni del tempo
Nubi basse e stratificate al mattino sulle due isole maggiori ed al sud, in dissolvimento pomeridiano un po’ ovunque ad eccezione della Sardegna centroccidentale e della Sicilia settentrionale; cielo sereno altrove con nebbie in banchi su Veneto meridionale e Romagna.
Nella giornata di mercoledì ancora nuvolosità bassa e stratificata sulla Sardegna ma anche su Liguria, Toscana ed Umbria, in attenuazione pomeridiana, tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese.