Un medico italiano è stato accoltellato a morte in Burundi
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2017/07/burundi-300x195.jpeg)
La polizia locale ha detto che è stata arrestata una donna. Si tratterebbe dell'ex convivente del chirurgo
Un chirurgo di origine piemontese, Franco De Simone, è stato accoltellato e ucciso nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 luglio nella sua casa di Bujumbura, capitale del Burundi. Per l’omicidio è stata arrestata una donna.
La notizia è stata annunciata dal portavoce della polizia nazionale burundese, Pierre Nkurikiye, su Twitter e poi confermata dalla Farnesina, che ha fatto sapere di aver seguito “fin dal primo momento il caso, in stretto contatto con l’ambasciata d’Italia a Kampala, in Uganda (competente territorialmente), e con la famiglia del connazionale, a cui viene prestata tutta l’assistenza necessaria”.
Nkurikiye ha reso noto che la donna arrestata per l’omicidio è l’ex convivente del medico italiano. I rapporti tra i due secondo il portavoce sembrano essere stati difficili e De Simone avrebbe confidato in passato di aver ricevuto minacce di morte dalla donna.
De Simone aveva 66 anni, era nato a Novara e viveva nel quartiere residenziale di Kiiri, a Bujumbura. Lavorava nella clinica Kira nella capitale del Burundi. Aveva una lunga esperienza di lavoro all’estero.
È il primo europeo a essere ucciso nel paese africano dall’inizio della crisi politica ad aprile 2015.
La victime avait confié aux proches que ces jours elle recevait de la dame arrêtée, avec qui elle vivait en mauvais termes, menaces de mort
— NKURIKIYE Pierre (@PierreNkurikiye) 3 luglio 2017