Mattarella ha scelto Paolo Gentiloni come nuovo premier
Il capo dello Stato ha convocato il ministro degli Esteri del governo Renzi alle 12:30 al Quirinale per affidargli l'incarico di formare un nuovo governo
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato Paolo Gentiloni per le 12.30 al Quirinale, dove gli sarà dato l’incarico di formare un nuovo governo, dopo le dimissioni di Matteo Renzi.
Gentiloni, 62 anni, nato a Roma, ha iniziato la sua carriera politica nella sinistra extra parlamentare negli anni Settanta, per poi diventare portavoce di Francesco Rutelli al tempo del suo primo mandato come sindaco di Roma, nel 1993.
In seguito è diventato parlamentare tra le file della Margherita, e nel 2006 ha ricoperto l’incarico di ministro delle Comunicazioni all’interno del secondo governo Prodi.
Tra i fondatori del Partito Democratico, è stato scelto da Matteo Renzi come ministro degli Esteri il 31 ottobre 2014, quando Federica Mogherini, che aveva ricoperto il ruolo prima di lui, è stata nominata alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza.
Il nome di Gentiloni è stato più volte citato negli ultimi giorni come papabile per il governo che sostituirà quello appena caduto dopo le dimissioni di Renzi, e la conferma è arrivata nella mattinata di domenica con la convocazione al Quirinale.