Marijuana di stato
L'Esercito italiano produrrà cannabis destinata all'uso terapeutico
Lo Stato italiano ha dato il via libera alla produzione di marijuana a scopo terapeutico, e per farlo si servirà dell’Esercito.
In particolare, a produrre i farmaci derivati dalla cannabis sarà lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.
Lo stabilimento, che in origine serviva a produrre medicinali destinati al mondo militare, estenderà le proprie attività anche al settore civile.
È stato raggiunto un accordo tra i ministri della Difesa e della Salute, Roberta Pinotti e Beatrice Lorenzin. L’annuncio ufficiale è atteso entro la fine di settembre. È possibile che i farmaci cannabinoidi saranno già disponibili nelle farmacie italiane entro il 2015.
L’utilizzo di farmaci derivati dai cannabinoidi è consentito in Italia dal 2007, anche se la procedura per ottenere la prescrizione di questo tipo di prodotti rimane tutt’ora particolarmente complessa.
Attualmente, la cannabis terapeutica viene importata dall’estero e si stima che solamente 60 persone in Italia vi abbiano avuto accesso attraverso le Asl.