Le più grandi comunità straniere in Europa
Una mappa di un utente Reddit (non del tutto corretta) mostra quali sono le seconde nazionalità più numerose in ogni Paese europeo
La mappa qui sotto – non del tutto corretta – è stata realizzata da un utente di reddit, JimWillFixIt69, e mostra quale è, in ogni nazione d’Europa, la seconda nazionalità di persone che abita nel Paese.
Per farlo, seguendo uno schema molto popolare nelle mappe create al giorno d’oggi, ha posto la bandiera del Paese della più grande comunità di stranieri entro i confini della nazione in cui vivono.
Perché la mappa non è del tutto corretta? Perché considera il Kurdistan uno stato sovrano e, così facendo, ne ha quindi stabilito in modo del tutto arbitrario confini e popolazione.
La bandiera del Kurdistan compare sui confini della Turchia ritenendo i curdi la seconda nazionalità presente nel Paese dopo i turchi.
In Italia gli stranieri più presenti sono i rumeni, nel Regno Unito gli indiani, in Francia gli algerini, in Germania i turchi e in Russia gli ucraini. Gli italiani, invece, rappresentano la seconda comunità della Svizzera.
Tengono alta la propria bandiera all’estero i turchi, seconda comunità in Germania, Paesi Bassi, Austria, Danimarca e Bulgaria. Ma anche i russi, secondi in Estonia, Lettonia, Bielorussia e Ucraina; e i polacchi, secondi in Islanda, Irlanda, Norvegia e Lituania.