Le notizie di oggi
Quello che dovete sapere per questa giornata
Giordania: si sono svolti dei colloqui segreti in presenza di un inviato giapponese per ottenere il rilascio di un giornalista giapponese e un pilota giordano catturati dallo Stato islamico. L’Isis, ieri sera, ha diffuso un audio del freelance: “Mi restano 24 ore di vita, al pilota forse meno” (Abc)
– Libia: quattro uomini armati hanno attaccato un hotel nella capitale, Tripoli, uccidendo almeno 9 persone tra cui 5 stranieri. L’Isis ha rivendicato l’attentato. (Bbc)
– Siria: gli scontri continuano fuori da Kobane. Le milizie dello Stato Islamico si sono scontrate con le forze curde, dopo che queste avevano annunciato ufficialmente la riconquista della città. (Reuters)
– Messico: i 43 studenti scomparsi il 26 settembre 2014 nella città di Iguala sarebbero stati uccisi su ordine di un cartello della droga che li scambiò per i membri di una banda rivale. Lo ha rivelato il governo messicano. (Reuters)
– Somalia: Zakariya Ismail Hersi, l’ex capo dei servizi segreti dell’organizzazione estremista somala Al Shabaab, ha annunciato di aver abbandonato il gruppo. Hersi ha detto di aver rinunciato alla violenza e ha esortato i suoi ex compagni a riconciliarsi con il governo. (Al Jazeera)
Intanto, nel Paese si è formato il nuovo governo composto da 20 ministri, prevalentemente novizi politici senza esperienza ministeriale. (Reuters)
– Golan: almeno due razzi dalla Siria hanno colpito le alture occupate del Golan. Israele ha risposto al fuoco: nella notte ha condotto raid aerei contro gli obiettivi siriani. (Reuters)
– Isis: in un rapporto dello Stato islamico ripreso dai media libici, i jihadisti hanno affermato che sfrutteranno l’immigrazione clandestina per arrivare in Europa. L’autenticità del documento non è stata ancora confermata. (Ansa)
– Apple: utili da record per l’azienda, che nell’ultimo trimestre del 2014 ha venduto 74,4 milioni di iPhone, arrivando a 18 miliardi di dollari. Nessuno, nella storia, era mai arrivato a una cifra simile. (Guardian)
Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint).
Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E
(A cura di Laura Lisanti e Caterina Michelotti)