Le notizie di oggi
Quello che dovete sapere per questa giornata
Onu: entra in vigore oggi un nuovo trattato sulle armi, che dovrebbe ostacolare la fornitura per terroristi, criminali e altre organizzazioni che violano i diritti umani. (Onu)
– Ucraina: Kiev ha rinunciato allo status di Paese non allineato per avvicinarsi alla Nato, dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia e il conflitto in corso con i ribelli in Ucraina orientale. (Ansa)
– Stati Uniti: la Food and Drug Administration proporrà che anche gli uomini omosessuali e bisessuali potranno donare il sangue un anno dopo il loro ultimo rapporto sessuale. Questo divieto era in vigore dal 1983. (Nyt)
– Giappone: a dieci giorni dalla vittoria del suo partito alle elezioni anticipate del 14 dicembre, Shinzo Abe è stato rieletto primo ministro dai deputati e senatori. Oggi dovrà formare un nuovo governo. (Reuters)
– Grecia: fallisce il secondo tentativo di eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Si rivoterà il 29 dicembre e, se non verrà raggiunto il quorum, si andrà a nuove elezioni politiche. (Nyt)
– Stati Uniti: non verrà incriminato l’agente Juventino Castro che il 26 gennaio, fuori servizio, ha aperto il fuoco contro l’afroamericano Jordan Baker, disarmato. (Reuters)
– Regno Unito: un’inchiesta del Guardian rivela che nel 2014 sono morti 15 migranti vicino al porto di Calais, in Francia, mentre cercavano di raggiungere il Paese. (Guardian)
– Stati Uniti: secondo le stime ufficiali, il Pil è cresciuto del 5 per cento nel terzo trimestre del 2014. È il tasso di crescita più alto degli ultimi undici anni. (Bbc)
– Sony: il film The Interview sarà trasmesso in alcune sale cinematografiche americane il giorno di Natale. (Ansa)
– Francia: il governo ha predisposto un rinforzo delle unità di polizia per pattugliare le zone più affollate del Paese durante il periodo natalizio, dopo gli episodi di Nantes, Digione e Tours. (Bbc)
– India: almeno 52 persone sono morte in diversi attacchi armati dei miliziani della comunità separatista Bodo, nel nordest dell’India. (Guardian)
– Australia: fermati due ventenni per terrorismo. Secondo la polizia, preparavano attentati contro obiettivi governativi di Sydney (Bbc).
– Stati Uniti: in Arizona e Oklahoma riprendono le esecuzioni capitali che erano state interrotte in seguito alla morte di due condannati dopo prolungate agonie. (Ansa)
– Sud Corea: il fondatore del servizio di noleggio auto Uber è stato incriminato per aver violato una legge che regola il trasporto pubblico. (Wall Street Journal)
Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint).
Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E
(A cura di Laura Lisanti e Caterina Michelotti)