Le notizie di oggi
Quello che dovete sapere per questa giornata
Italia: secondo un rapporto di Confindustria, in vent’anni la corruzione è costata 300 miliardi in termini di crescita del Pil.
– Siria: trovata una fossa comune con 230 corpi appartenenti al gruppo sunnita degli Shaitat, che si è ribellato agli jihadisti. (Aljazeera)
– Cuba/Stati Uniti: disgelo dopo 50 anni tra i due Paesi dopo il rilascio del cittadino statunitense Alan Gross, incarcerato a Cuba per cinque anni. (Reuters)
– Repubblica Centrafricana: scontri tra le milizie musulmane del nord e cristiane del sud del Paese hanno provocato 28 morti e decine di feriti.
– Afghanistan: un attacco suicida alla periferia di Kabul ha provocato un morto e tre feriti. Il kamikaze tentava di entrare in città con un veicolo esplosivo. (Aljazeera)
– Grecia: fallita la prima votazione per eleggere il presidente della Repubblica. Previste altre due votazioni entro dicembre, in caso di insuccesso si andrà alle elezioni anticipate. (Bbc)
– Bruxelles: si svolge oggi il primo vertice europeo dei capi di Stato e governo diretto dal nuovo presidente Donald Tusk, ex primo ministro polacco. Si conclude anche il semestre italiano di presidenza europea. (Aska News).
– Iraq: gli Stati Uniti hanno eseguito 61 bombardamenti in una settimana, che hanno colpito almeno 50 obiettivi sensibili. (Washington Post)
– Colombia: le Farc, Forze armate rivoluzionarie, annunciano un cessate il fuoco unilaterale di durata indefinita. (Bbc)
– Onu: i palestinesi hanno presentato al Consiglio di sicurezza Onu un progetto di risoluzione per arrivare alla pace con Israele entro 12 mesi. (Ansa)
– Stati Uniti: la Sony annulla l’uscita del film The Interview, storia di un piano per uccidere Kim Jong-un, dopo minacce di attentati fatte dal gruppo di hacker “Guardiani della pace”. (Reuters)
Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint).
Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E