Le notizie di oggi
Quello che dovete sapere per questa giornata
Afghanistan: sei soldati morti e undici feriti a Kabul, dove un kamikaze si è fatto esplodere al passaggio di un autobus dell’esercito. L’attentato è stato rivendicato dai taliban.
– Polonia: l’ex presidente Kwasniewski ha ammesso che nel suo Paese c’era un centro di detenzione segreto che la Cia usava per interrogare e torturare i presunti terroristi di Al Qaeda.
– Oggi: il premier Matteo Renzi è in visita ad Ankara. Il Senato in Francia si riunisce per pronunciarsi sulla proposta del riconoscimento dello stato palestinese.
– A Lima è in corso la ventesima sessione Onu sui cambiamenti climatici. La Bce presenta la pubblicazione del suo report mensile. L’Istat pubblica i dati sulla produzione industriale di ottobre 2014.
– Isis: gli jihadisti commentano su Twitter il rapporto sulle torture della Cia: “Fratelli e sorelle, vendicatevi del serpente americano”.
– Cisgiordania: in uno scontro con i soldati israeliani, è rimasto ucciso il ministro senza portafoglio palestinese Ziad Abu Ein.
– Yemen: Nasser Al-Ansi, il capo di un ramo di Al Qaeda, incolpa Obama per la morte dei due ostaggi Somers e Korkie. In un video accusa: “Ha preso la decisione sbagliata, mettendo così la firma per la morte dei due uomini”
– Irlanda: in 50mila hanno manifestato di fronte alla sede del parlamento di Dublino per protestare contro la tassa sull’acqua pubblica.
– Afghanistan: l’esercito statunitense ha rilasciato gli ultimi tre prigionieri del carcere di Bagram. Si concludono così le operazioni militari degli Usa nei centri di detenzione del Paese.
– Isis: gli jihadisti vogliono vendere il corpo di James Foley per 1 milione di dollari, offrendo di provare la sua identità con il test del Dna e di lasciarlo al confine con la Turchia. Lo rivela BuzzFeed.
– Stati Uniti: circa il 20 per cento degli statunitensi ha attualmente debiti con le strutture sanitarie.
– Hong Kong: sono cominciate le operazioni di sgombero degli accampamenti dei manifestanti pro-democrazia di Occupy Central.
– Israele: il premier Netanyahu incontrerà il segretario di Stato americano John Kerry domenica a Roma. Discuteranno del rilancio del processo di pace tra israeliani e palestinesi.
Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint).
Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E