Le notizie di oggi
Quello che dovete sapere per questa giornata
Siria: Secondo i media siriani, i jihadisti dello Stato islamico avrebbero ucciso almeno 400 civili a Palmyra da quando la città è stata conquistata dall’Isis, ma la notizia non è stata ancora verificata.
– Spagna: Le elezioni amministrative del 24 maggio hanno visto l’ascesa delle nuove forze politiche Podemos e Ciudadanos. I popolari del primo ministro Rajoy restano il primo partito con il 27 per cento dei voti, ma dal 2011 hanno perso il 40 per cento dei consensi.
– Malesia: Il capo della polizia ha annunciato che sono state rinvenute 139 fosse comuni, in cui si teme possano trovarsi i corpi di migranti. La scoperta è a venuta nei pressi di 28 presunti campi dei trafficanti di esseri umani, che si trovano vicino al confine settentrionale del Paese.
– Iraq: Le forze irachene hanno riconquistato parte del territorio nei pressi della città di Ramadi, recentemente caduta sotto il controllo dei militanti dello Stato islamico.
– Polonia: Il nazionalista Andrzej Duda, del partito Diritto e giustizia, è il nuovo presidente della Polonia. Secondo i primi exit poll, il leader antieuropeista ha vinto il ballottaggio con il 53 per cento dei voti, sconfiggendo il presidente in carica Bronislaw Komorowski.
– Israele: Ehud Olmert, ex primo ministro israeliano, è stato condannato a otto mesi di carcere per frode e abuso di potere. Nel 2014, Olmert era già stato condannato a sei anni per corruzione.
– Giappone: Un terremoto di magnitudo 5.6 ha colpito la parte orientale del Paese, intorno alla capitale Tokyo. Secondo l’agenzia meteorologica giapponese non risultano esserci allarmi tsunami.
– Cinema: Il film Dheepan, del registra francese Jacques Audiard, ha vinto la Palma d’oro al festival di Cannes.
The Post Internazionale (@thepostint)
Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E