Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, un libro racconta depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte

Immagine di copertina
Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Il libro di Luigi Grmaildi e Luciano Scalettari, edito da Round Robin Editrice, ripercorre la vicenda raccontando alcune delle verità fino ad ora taciute

Esattamente 25 anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin venivano uccisi a Mogadiscio, in Somalia, da un commando di persone armate. Era il 20 marzo 1994. Da quel giorno è iniziata una lunghissima vicenda caratterizzata da presunti tentativi di depistaggio, incarcerazioni e assoluzioni e richieste d’archiviazione, ma che non ci ha portato a scoprire la verità sulla morte della giornalista del Tg3 e del suo operatore.

A 25 anni dal duplice omicidio, un libro ripercorre la vicenda raccontando alcune delle verità fino ad ora taciute: “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte”, a cura di Luigi Grmaildi (Le Iene) e Luciano Scalettari (Famiglia cristiana), edito da Round Robin Editrice, ripercorre la vicenda raccontando alcune delle verità fino ad ora taciute.

“Archivi finalmente aperti e tracce che conducono ai reali testimoni oculari del duplice omicidio. Perché nessuno volle cercarli per davvero?”, si legge nel comunicato di presentazione del libro. “Un castello di carte messo in piedi per costruire un capro espiatorio e incolpare un uomo innocente finito in carcere per 17 anni. Chi ha voluto mettere a tacere la vicenda e cosa sapeva davvero Ilaria? Quale la funzione di una commissione d’inchiesta, tagliata su misura e consulenti messi alla porta o finiti sotto indagine perché non controllabili. Queste le domande a cui cerca di dare una risposta Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte“.

“Non solo un duplice omicidio in un paese in guerra come affermato da Carlo Taormina. Quella di Ilari Alpi e Miran Hrovatin è una esecuzione in piena regola. Ma solo adesso si sono trovate le tracce per indicare chi sapeva, chi ha visto, chi ha taciuto e ricondurre tutto a chi ha scelto e commissionato la morte dei due reporter”.

Il libro-inchiesta raccoglie anche i contributi di Marco Birolini, Francesco Cavalli, Massimiliano Giannantoni, Mariangela Gritta Grainer, Alessandro Rocca, Roberto Scardova e Maurizio Torrealta.

Il volume sarà in libreria dal 21 marzo e verrà presentato al pubblico mercoledì 20 marzo a Roma, alla Libreria del Viaggiatore (Via del Pellegrino, 165) alle ore 18.

>> Ilaria Alpi, “nuovi elementi inconsistenti”: i pm chiedono di archiviare l’inchiesta sull’omicidio della giornalista
Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Come l’arancio amaro
Cultura / Un libro di corsa: Tell me lies
Cultura / A Nauplia in Grecia il primo convegno dell’associazione To Hellenikon
Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Come l’arancio amaro
Cultura / Un libro di corsa: Tell me lies
Cultura / A Nauplia in Grecia il primo convegno dell’associazione To Hellenikon
Cultura / La guerra raccontata dalle donne: colloquio con Giovanna Botteri
Cultura / La storia di Simone Caravaglio, l’artista che ha colpito Josè Mourinho
Cultura / È morto lo scrittore Ismail Kadare: aveva 88 anni
Cultura / La bellezza negli scarti della società capitalista
Cultura / “Uno spiacevolissimo episodio”, un nuovo libro ripercorre la strage di Viareggio: il ricavato andrà ai familiari delle vittime
Cultura / Marosi Fest: l’oro di Stromboli per la sesta edizione del festival vulcanico
Cultura / Nasce la Silvio Berlusconi Editore: il primo libro sarà un saggio di Tony Blair