I musei più insoliti del mondo
Da quello dedicato alla spazzatura a quello dei collari per cani, una carrellata di musei di cui non ci si aspetterebbe l'esistenza
I musei sono un’istituzione diffusa in tutto il mondo, ma al fianco di importanti galleria d’arte, grandi complessi che ospitano bellezze archeologiche e luoghi in cui si possono trovare importanti testimonianze religiose, scientifiche e tecniche, si trovano musei più di nicchia, alcuni dei quali davvero insoliti e, anche per questo, unici. Ne abbiamo scelti alcuni, un po’ in tutto il mondo.
MUSEUM OF BAD ART – Somerville e Brookline, Massachusetts, Stati Uniti
Non tutte le opere d’arte sono belle, anzi, nei limiti del fatto che la bellezza è un concetto relativo, alcune talvolta possono risultare brutte, soprattutto quando a dipingerle non sono i grandi maestri della storia dell’arte. Questo però non vuol dire che dietro quei lavori non ci sia stato impegno, ed è proprio quell’impegno che questo insolito museo vuole celebrare, l’impegno di artisti che hanno realizzato opere venute non esattamente bene e che nessun altra istituzione però celebrerebbe. La prima opera fu trovata dal fondatore del museo in mezzo alla spazzatura, e da lì decise di iniziare l’insolita collezione.
MUSEO DELLE RELAZIONI INTERROTTE – Zagabria, Croazia
Spesso quando una storia d’amore finisce preferiamo lasciarla alle spalle, ma nonostante ciò esiste un museo fatto apposta per ricordare le storie d’amore terminate. Questo museo è un’esposizione di carattere sociologico e ospita oggetti donati da persone di ogni tipo relativi a una storia d’amore terminata.
MUSEO DEI COLLARI PER CANI – Kent, Regno Unito
Che il cane sia il migliore amico dell’uomo è noto a tutti, e per questo l’animale è celebrato in molti modi. Tra i tanti, c’è anche l’istituzione di questo insolito museo dedicato esattamente ai collari per cani e che raccoglie una collezione che ci permette di vedere come è cambiato questo oggetto nell’arco dei secoli.
MUSEO DEI FALLIMENTI – Helsingborg, Svezia
Capita anche alle più grandi marche di realizzare prodotti che si rivelano dei profondi insuccessi. Come la penna per donne della Bic, o la lasagna della Colgate. Un collezionista, in Svezia, ha deciso di realizzare un museo dedicato proprio a oggetti di questo tipo.
MUSEO DEI CONDOM – Bangkok, Thailandia
La Thailandia è uno dei massimi produttori al mondo di preservativi e per questa ragione ha deciso di realizzare un insolito museo dedicato a questo oggetto.
SULABH INTERNATIONAL TOILET MUSEUM – Delhi, India
Sì, è esattamente quello che state immaginando. Un intero museo dedicato ai gabinetti, alla loro storia e alla loro evoluzione. Questo luogo fu fondato nel 1992 con l’obiettivo di mostrare ai cittadini indiani i problemi sanitari che possono nascere quando non si usa il gabinetto, problema in India ancora oggi molto diffuso.
MUSEO FALLOLOGICO ISLANDESE – Husavik, Islanda
Come potete capire dal nome, il museo è dedicato ai falli, inteso come organi sessuali maschili. La struttura, che si trova nella cittadina islandese di Husavik, di appena 2mila abitanti, ospita un totale di 276 peni appartenenti a 90 specie animali diverse principalmente vissute in Islanda e alcune delle quali attualmente estinte. Dal 2011 è presente anche un pene umano, donato al museo da un cittadino islandese alla sua morte.
MUSEO DEI TAGLIAERBA – Southport, Regno Unito
Musei dedicati ad oggetti della vita quotidiana ne esistono in tutto il mondo, ma avreste mai immaginato ne esistesse uno dedicato addirittura ai tagliaerba? Bene, questo museo esiste davvero, si trova nel Regno Unito e raccoglie oltre 300 esemplari di questo oggetto, tra cui quello posseduto dal Principe Carlo e dalla principessa Diana.
CANCUN UNDERWATER MUSEUM – Cancun, Messico
Il fatto che questo museo esponga sculture di per sé non è sufficiente perché sia compreso in questa lista. Ma il fatto che queste sculture si trovino tutte sotto l’acqua del mare, allora rende questo museo unico e insolito.
MUSEO DELLA SPAZZATURA – Stratford, Connecticut, Stati Uniti
La spazzatura è per antonomasia ciò che non può in alcun modo finire in un museo. Eppure, per educare al meglio le persone al ciclo dei rifiuti e al corretto modo di gettarli, smaltirli e riciclarli, in Connecticut è stato dedicato un museo a questo tema.