Il presidente Hollande in visita a Roma incontra papa Francesco
L'incontro in forma privata con il Pontefice arriva in seguito all'uccisione di padre Hamel a Rouen il 26 luglio scorso
Mercoledì 17 agosto, il presidente francese François Hollande è arrivato a Roma dove nel pomeriggio sarà ricevuto in udienza privata da Papa Francesco in Vaticano.
L’annuncio della visita del presidente francese è stato fatto qualche giorno prima attraverso un tweet dell’Eliseo.
Le président @fhollande se rendra à Rome le mercredi 17 août. Il sera reçu en audience privée par le Pape François, @Pontifex_fr, au Vatican
— Élysée (@Elysee) 15 agosto 2016
Prima di incontrare il pontefice la cui visita è prevista per le 17 nello studio dell’aula Paolo VI, il presidente francese si è recato presso la chiesa di San Luigi dei Francesi, in pieno centro, per un momento di raccoglimento in memoria delle vittime del terrorismo.
.@fhollande est à l’église Saint-Louis-des-Français à Rome où est dressé un autel pour les victimes des attentats pic.twitter.com/6EmSeMU2ba
— Élysée (@Elysee) 17 agosto 2016
Con lui ci sono il ministro dell’Interno Benard Cazeneuve, l’ambasciatore presso la Santa Sede Philippe Zeller, il consigliere diplomatico Jacques Odibert e il capo del protocollo Frederic Biller. Dopo l’incontro con Francesco, Hollande e il suo seguito saranno ricevuti dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin nel Palazzo apostolico.
La decisione di recarsi in Vaticano, secondo quanto riporta il quotidiano francese La Croix, è stata presa dopo l’assassinio di padre Jacques Hamel, avvenuto nella città di Rouen in Normandia, il 26 luglio, e rivendicato dall’Isis. La visita di Hollande, ha sottolineato ancora il giornale francese, dovrebbe chiudere un lungo periodo di incomprensione tra Parigi e la Santa Sede.
Ingenti le misure di sicurezza intorno al perimetro delle mura vaticane.
(Qui sotto carabinieri in moto e un vigile intorno a Palazzo Nervi fermano il traffico)