Gli italiani non hanno capito
Due "comici" hanno vinto le elezioni: Grillo e Berlusconi. Ora governano il populismo, le urla e le bugie. Il commento della Süddeutsche Zeitung
Gli italiani non hanno capito
In un duro editoriale il giornale di Monaco, storicamente legato al centrosinistra tedesco, attacca il clima politico italiano. Il semplice messaggio che gli elettori italiani hanno lanciato in questa tornata elettorale è: non abbiamo capito. L’opinionista Stefan Kornelius afferma che le elezioni hanno segnato una lezione particolarmente amara per tutti gli attori di questa crisi europea. Chi indugia, tergiversa o lascia le cose a metà, d’ora in poi verrà ignorato.
Da biasimare non sono gli italiani, secondo il giornale bavarese, ma il clima politico che promuove le mezze verità e innalza la satira a ragione di Stato. La vittoria dei due comici viene infatti letta più come una sconfitta degli “esperti”, tecnici o politici (come Monti e Bersani) “che indugiano, tergiversano e lasciano le cose a metà”.
Il ritorno di Berlusconi, inserito “nella categoria dei più grandi comebacks dai tempi di Lazzaro”, è stato inconcepibile e imprevedibile come le tecniche con cui il mago Houdini si liberava dalle catene. Il burocrate Mario Monti gli ha fatto addirittura un favore, salvando l’Italia dalla bancarotta e recuperando la fiducia dei mercati. “Senza la serietà affidabile di Monti, l’Italia come la conosciamo oggi non ci sarebbe più”, chiosa il Süddeutsche Zeitung.
“Questo messaggio non è arrivato agli italiani”, attacca il commentatore. “Non sono i risparmiatori tedeschi che obbligano l’Italia a intraprendere un duro cammino, ma è lo stallo politico causato da Berlusconi ad aver causato la stagnazione e la fuga dei mercati”.
Mario Monti ha fatto un buon lavoro, ma non sa “vendersi”. “Nella sua nobiltà difensiva e quasi aristocratica” non è riuscito a far capire la verità. Ora governano il populismo, le urla e le bugie.
In linea con tutta la stampa tedesca, anche l’importante testata di Monaco schiaccia quindi i risultati delle elezioni in Italia sul voto di protesta contro l’Europa acceso dal populismo. Se gli anni scorsi sul palcoscenico greco sono state le forze radicali ad approfittare dalla crisi – conclude il quotidiano tedesco – oggi in Italia i protagonisti sono i populisti . L’editoriale chiude infine con un’analisi condivisa da tutti i media tedeschi: oggi per l’Italia non ci sono soluzioni facili. Al massimo nuove elezioni, che ancora una volta nessuno vincerà.